venerdì, 8 Novembre 2024

Che cos’è un’AZIONE?

cosa è un'azione

Definizione: con il termine azione, in ambito finanziario, si indica un titolo che corrisponde a una quota di una società per azioni presente in Borsa. Per chi investe è una forma di partecipazione al capitale sociale della S.p.A.

Spiegazione: quando un’attività ha bisogno di capitali, ma non li ha in cassa, per reperirli può mettere sul mercato le proprie azioni (in pratica si divide simbolicamente l’impresa in piccole parti, ovvero le quote) e venderle. Chi le compra contribuisce a finanziare l’azienda godendo dei suoi ricavi, ma anche condividendone i rischi derivanti da eventuali perdite. I guadagni saranno ripartiti tra tutti gli attori, in proporzione al numero di azioni acquisite (dividendi o cedole).

È come se una nonna, che di solito prepara una torta al giorno, decidesse di farne 10 avendo a disposizione lo stesso gruzzoletto di prima. Le servirebbero più soldi per comprare gli ingredienti. Come fare? Con una colletta tra i nipoti, con la quale potrà recuperare il denaro necessario per la spesa. Per merenda la nonna venderà le nuove torte appena sfornate. Il guadagno – o la perdita in caso nessuno le comprasse – legato alla fame degli avventori sarà diviso tra chi ha partecipato alla colletta (dividendi o cedole). Nel momento in cui la nonna chiedesse ai nipoti di allargare la cerchia della colletta all’intero quartiere, il valore di una quota degli ingredienti (e quindi poi del guadagno) varierebbe in base al numero dei vicini di casa accorsi a dare alla dolce signora il denaro per far la spesa. ©

📸 Credit: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?