venerdì, 13 Settembre 2024

Azioni frazionate: che cosa sono?

Le azioni frazionate appresentano una parte di un titolo. In pratica, significa che puoi acquistarne una parte, invece di prenderne una intera.

Un esempio può aiutare a fare chiarezza: se un titolo costasse 1.000 euro, potresti optare per acquistare 0,1 azioni per 100 euro o 0,01 per 10 euro. A seguito dell’avvento di nuove tecnologie questo tipo di investimento è diventato più accessibile a una vasta gamma di risparmiatori.

L’acquisto di azioni frazionate è una strategia di investimento che potrebbe essere vantaggiosa per coloro che desiderano diversificare i loro portafogli senza la necessità di investire grandi somme in singole società.

Vantaggi? Acquistare questo strumento finanziario potrebbe permette di investire in imprese che altrimenti sarebbero fuori budget. Svantaggi? Se la piattaforma utilizzata dovesse fallire, potrebbe essere difficile recuperare l’investimento. ©

📸 Credits: Canva.com

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, ex consulente creditizio, oggi mi dedico alla mia passione: rendere la finanza semplice e accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità.