lunedì, 29 Aprile 2024

Disoccupazione, divari enormi tra le regioni europee

Sai quali sono le regioni europee nelle quali c’è meno disoccupazione? Nel 2022 il tasso di occupazione nell’Unione Europea ha raggiunto un record storico sfiorando il 75%.

Enormi appaiono però le differenze nei Paesi comunitari. Nell’arcipelago delle Aland in Finlandia lavora quasi il 90% degli occupabili, mentre sono italiane le tre Regioni con il minore tasso di occupazione. Si tratta di Sicilia, Calabria e Campania dove più della metà della popolazione è disoccupata.

Dai dati divulgati dall’Eurostat emergono eccellenti risultati di quattro regioni greche in cui il numero di impiegati è cresciuto nei mesi scorsi di circa il 6%. E tu dove pensi sia più facile trovare lavoro? ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?