sabato, 27 Aprile 2024
Sommario

È boom dei piatti pronti. 8 italiani su 10 li comprano abitualmente, ma l’aumento dei prezzi contribuisce a dare una spinta in più al settore.

Gli alimenti preferiti dagli Italiani in cucina

Il 77,5% degli italiani porta in tavola i piatti pronti surgelati. Ecco la classifica dei piatti preferiti secondo quello che emerge dalla ricerca commissionata da IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati) e condotta da AstraRicerche:

  1. lasagna alla bolognese (con il 26,2% delle preferenze degli intervistati), che decreta il trionfo di un piatto tipico della tradizione italiana
  2. verdure fritte pastellate (22,8%)
  3. paella (21,2%)
  4. pollo arrosto con patate (19%)
  5. zuppe (18,9%)

Le abitudini di consumo dei piatti pronti

Sono piatti che si consumano soprattutto da soli, sia a pranzo che a cena, ma anche nei weekend in famiglia, considerati un’ottima occasione per un pranzo della domenica veloce e facile da preparare. Quanto alle abitudini di consumo, i piatti pronti vanno per la maggiore soprattutto nel Nord-ovest dell’Italia, tra le generazioni più giovani (Gen Z e Gen Y) e nelle famiglie con figli al di sotto dei 10 anni per la loro grande praticità. 

Un mercato in crescita

Nel corso degli ultimi anni si è registrato un notevole incremento nel consumo di piatti pronti, raggiungendo nel 2022 quota 65mila tonnellate in Italia, dopo aver messo a segno nel 2021 +10,2% sull’anno precedente.

©

📸 Credits: Canva.com

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.