È boom dei piatti pronti. 8 italiani su 10 li comprano abitualmente, ma l’aumento dei prezzi contribuisce a dare una spinta in più al settore.
Gli alimenti preferiti dagli Italiani in cucina
Il 77,5% degli italiani porta in tavola i piatti pronti surgelati. Ecco la classifica dei piatti preferiti secondo quello che emerge dalla ricerca commissionata da IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati) e condotta da AstraRicerche:
- lasagna alla bolognese (con il 26,2% delle preferenze degli intervistati), che decreta il trionfo di un piatto tipico della tradizione italiana
- verdure fritte pastellate (22,8%)
- paella (21,2%)
- pollo arrosto con patate (19%)
- zuppe (18,9%)
Le abitudini di consumo dei piatti pronti
Sono piatti che si consumano soprattutto da soli, sia a pranzo che a cena, ma anche nei weekend in famiglia, considerati un’ottima occasione per un pranzo della domenica veloce e facile da preparare. Quanto alle abitudini di consumo, i piatti pronti vanno per la maggiore soprattutto nel Nord-ovest dell’Italia, tra le generazioni più giovani (Gen Z e Gen Y) e nelle famiglie con figli al di sotto dei 10 anni per la loro grande praticità.
Un mercato in crescita
Nel corso degli ultimi anni si è registrato un notevole incremento nel consumo di piatti pronti, raggiungendo nel 2022 quota 65mila tonnellate in Italia, dopo aver messo a segno nel 2021 +10,2% sull’anno precedente.
©
📸 Credits: Canva.com