Se crollano loro, crolla tutto. In Europa il 98% delle aziende sono micro o piccole imprese. In totale, in questo tipo di attività che hanno meno di 50 occupati e un fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro, lavorano circa 76 milioni di persone: la metà degli occupati dell’Unione Europea.
Quante sono le grandi imprese
E nonostante quelle di grandi dimensioni generino il maggior volume di fatturato, secondo i dati elaborati da Eurostat, raggiungono appena lo 0,2%.
Qual è il settore più ricco
Il settore più ricco? Quello dell’industria, nonostante sia il più piccolo per numero di aziende. I suoi volumi di fattturato superano di gran lunga quello delle piccole e micro imprese. È seguito dal commercio che dà lavoro a 30 milioni di cittadini.
La situazione in italia
Anche in Italia il tessuto produttivo non agricolo è dominato dalle micro e piccole imprese che sono il 99,4% di quelle presenti sul mercato. Le loro attività danno impiego al 63% dei lavoratori che operano nel settore privato. Per l’Inapp, ente pubblico che si occupa di valutazione delle politiche del lavoro, per la crescita del Paese basterebbe che solo una minuscola quota di questo universo si sviluppasse in modo significativo. ©
📸 Credits: Canva