sabato, 4 Maggio 2024

Rivoluzione Australian Open, cosa cambia davvero?

Australian Open

Lo storico Australian Open cambia veste e si schiera al fianco dei tennisti. Cosa c’è di nuovo quest’anno rispetto alle precedenti edizioni?

Novità in arrivo per l’Australian Open

Un giorno di partite in più. Questa è la novità principale di questa edizione dell’Australian Open, che porterà diversi benefici agli organizzatori e agli spettatori.

Una scelta che va nella stessa direzione delle nuove regole fissate da TP e WTA per evitare lo svolgimento di partite in piena notte. I tre punti principali del Regolamento messo a punto dai due organi che regolano il tennis professionistico maschile e femminile prevedono che:

  • in ogni campo si potranno svolgere al massimo 5 partite al giorno
  • le sessioni serali non possono partire più tardi delle 19:30
  • una partita non può iniziare dopo le ore 23:00

Lo storico torneo si allunga, i benefici

Le sessioni di vendita di ingressi aumenteranno da 47 a 52. Un dato non trascurabile, considerando che il costo dei biglietti spazia dai 125 euro circa per la fascia diurna per le fasi iniziali ai 300 euro per le semifinali, fino a 1.320 € per la finale.

L’allungamento dell’Australian Open è una buona notizia non solo per gli organizzatori, ma anche per i tanti tifosi che affollano le tribune. Infatti, i fan del tennis potranno godere di un giorno in più di match. Appassionati che aumentano di anno in anno in Italia, stando agli ultimi dati.

«Per quanto riguarda gli sport individuali in prima posizione c’è il tennis che sarà sempre più seguito dopo i recenti successi degli azzurri, seguito dal golf e dal ciclismo», spiega Pietro Barbera, membro del Consiglio di Sportmaster Consulting, nell’intervista pubblicata sul numero de il Bollettino del 15 gennaio. ©

📩 [email protected]. Il mio motto è "Scribo ergo sum". Mi laureo in "Mediazione Linguistica e Interculturale" e "Editoria e Scrittura" presso La Sapienza, specializzandomi in giornalismo d’inchiesta, culturale e scientifico. Per il Bollettino mi occupo di energia e innovazione, i miei cavalli di battaglia, ma scrivo anche di libri, spazio, crypto, sport e food. Scrivo per Istituto per la competitività (I-Com), Istituto per la Cultura dell'Innovazione (ICINN) e Innovative Publishing. Collaboro con Energia Oltre, Nuova Energia, Staffetta Quotidiana, Policy Maker e Giano.news.