giovedì, 2 Maggio 2024

Da Vasco Rossi a Guglielmo Marconi, la Zecca dello Stato rende omaggio a vari protagonisti italiani con le nuove monete. 

Vasco Rossi

La prima è un omaggio a Vasco Rossi e alla sua canzone Albachiara. La moneta da 5 euro in argento rodiato potrà essere acquistata sul portale e-commerce della Zecca italiana. Da una parte c’è il testo della canzone, dall’altra una ragazza con in mano dei libri, protagonista del brano. 

Amerigo Vespucci

In onore al tour mondiale 2023-2025 della nave Amerigo Vespucci verrà coniata una moneta da 5 euro in argento proof. Da un lato lo stemma araldico della Marina militare formato da uno scudo sannitico con i simboli delle repubbliche marinare di Venezia, Genova, Pisa, Amalfi, e la corona navale. Dall’altro una raffigurazione stilizzata della storica nave scuola. Maestosa, varata nel 1931, è 101 metri di lunghezza per 4300 tonnellate di dislocamento a pieno carico. 

Guardia di Finanza

Quest’anno la Guardia di Finanza festeggia i due secoli e mezzo dalla fondazione. Perciò, non poteva mancare il conio commemorativo: una moneta d’argento da 5 euro con elementi colorati. Il corpo di polizia, creato nel Regno di Sardegna nel 1774 per combattere il contrabbando, oggi svolge una vasta gamma di attività, tra cui la lotta all’evasione fiscale, la protezione dei confini nazionali e la sicurezza marittima.

Guglielmo Marconi

Nel 2024 sarà anche emessa una moneta commemorativa per il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi e il centenario dalla prima trasmissione radiofonica in Italia. Il volto dello scienziato premio Nobel inventore del telegrafo da un lato, una composizione stilizzata di elementi rappresentativi delle trasmissioni radiofoniche dall’altro. ©

📸 Credits: Canva.com

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]