sabato, 27 Aprile 2024

Gasdotti troppo datati: ogni fuoriuscita ci costa milioni

gasdotti

La rete di gasdotti globale per l’Oil & Gas si estende per 3 milioni di km, l’80% dei quali hanno almeno trent’anni. Numeri che dimostrano la centralità del tema dell’integrità delle condutture. Incidenti o tentativi di furto che coinvolgono le infrastrutture della rete di trasporto possono provocare rilevanti danni ambientali e richiedere interventi di riparazione complicati e costosi. Interferenze che dal 2012 a oggi rappresentano la causa principale di fuoriuscite.

Gasdotti, quanto costa ogni fuoriuscita?

Ogni dispersione può costare fino a 10 milioni di euro. Denaro cui si aggiungono le perdite dovute agli stop alla produzione e al trasporto forzati. Inoltre, le fuoriuscite hanno un grande impatto negativo sulla reputazione delle aziende. e-vpms, sistema di monitoraggio vibroacustico per tubazioni Oil&Gas brevettato da ENI, permette di monitorare da remoto in tempo reale centinaia di chilometri di condotte contro intrusioni, fuoriuscite e impatti preservando i flussi di Oil & Gas. La tecnologia si basa su un numero limitato di stazioni vibroacustiche e su un’unità centrale che elabora le informazioni riguardo le onde che si propagano nella conduttura.

Così facendo, in caso di minaccia di fuoriuscita e di intrusione, le onde generate viaggiano per chilometri e vengono registrate da apposite stazioni. Dopodiché, l’unità centrale nella sala di controllo raccoglie le registrazioni per rilevare la posizione delle intrusioni in pochi secondi con approssimazione inferiore a 25 metri. Sono centinaia le postazioni di monitoraggio installate in tutto il mondo. ©

Articolo tratto dal numero del 1 febbraio 2024 de il Bollettino. Abbonati!

📩 [email protected]. Il mio motto è "Scribo ergo sum". Mi laureo in "Mediazione Linguistica e Interculturale" e "Editoria e Scrittura" presso La Sapienza, specializzandomi in giornalismo d’inchiesta, culturale e scientifico. Per il Bollettino mi occupo di energia e innovazione, i miei cavalli di battaglia, ma scrivo anche di libri, spazio, crypto, sport e food. Scrivo per Istituto per la competitività (I-Com), Istituto per la Cultura dell'Innovazione (ICINN) e Innovative Publishing. Collaboro con Energia Oltre, Nuova Energia, Staffetta Quotidiana, Policy Maker e Giano.news.