sabato, 27 Aprile 2024

Povertà in aumento tra i dipendenti. Sale al Nord

La soglia di povertà preoccupa. Non perché sia particolarmente cresciuta in generale o nelle parti d’Italia storicamente colpite, come il Sud, ma a causa della novità più rilevante dei nuovi dati ISTAT.

Si fa sempre più fatica

Tirando le somme la spesa media delle famiglie è aumentata per tutto, eccezion fatta per poche flessioni per alcol e sigarette e per i mobili al Nord. Notevole l’incremento ovunque invece per i trasporti e per alloggio e ristorazione (svago e relax, in pratica).

Il prospetto 2 parla chiaro (sotto): mentre cala il numero delle persone che vivono al Nord, infatti, è proprio in questa stessa area geografica che i soldi diminiuscono di più. In proporzione, quindi, la percentuale di chi è in difficoltà si eleva ulteriormente. E chi può probabilmente cerca lavoro all’estero, come spieghiamo qui: Salari bloccati, c’è chi fa 2 lavori e chi si laurea e scappa. Stando alla tabella sotto, i residenti che perde il Nord non si ridistribuiscono in Italia, visto che nelle altre zone i numeri sono pressoché stabili.

Mentre nel 2022 i residenti a Nord erano 27.225.000, oggi sono meno della metà (scesi di oltre 60mila unità: più degli abitanti di Sanremo, Matera, Siena, Olbia o Cuneo, per fare degli esempi).

A fronte di ciò, gli individui in povertà sono quasi 330mila in più (in pratica la popolazione di una città di una grandezza tra Bari e Firenze).

In aumento i poveri con lavoro dipendente

Ma se comincia a crollare anche il Nord (come spieghiamo anche qui: Se la locomotiva d’Italia si ferma che fine faremo) chi tirerà la nostra economia? ©

📸 Credits: Canva

Direttore de il Bollettino dal 2020, giornalista dal 1998. Dopo esperienze nel campo musicale e culturale, mi sono occupata di attualità, politica ed economia in radio, tv e carta stampata. Oggi dirigo un giornale storico, del quale ho fatto un completo restyling e che vede coinvolta una redazione dinamica e capace: ho la stessa passione del primo giorno, ma con un po’ di esperienza in più.