sabato, 27 Aprile 2024

Il 49% degli Startupper pensa di dimettersi

Sommario

Il mondo delle Startup comincia a scricchiolare. Troppo stress, troppo lavoro e troppe responsabilità. Il 49% dei fondatori pensa di lasciare tutto. Una delle difficoltà principali per gli Startupper in Italia? Il fundraising.

Lo squilibrio vita-lavoro per gli Startupper

Minor tempo dedicato alla famiglia e agli amici, con conseguente aumento di ansia, stress e mancanza di tempo libero da dedicare a se stessi e alla vita privata. Essere al capo di una Startup comporta sempre più impegno e fatica. Ma forse non è da tutti confrontarsi con questi ritmi.

La salute mentale

Il 55% degli Startupper ha sofferto di insonnia e il 53% ha fatto esperienza di burnout, questo ciò che rivela l’ultimo studio di Sifted. Nessuno tra i 156 intervistati dichiara di non aver alcun problema legato alla propria salute mentale.

Il crowdfunding in Italia

L’ottavo report italiano sul CrowdInvesting del Politecnico di Milano evidenzia come in Italia per la prima volta si registra una variazione tendenziale negativa, seppur minima (-1%), sulla raccolta annuale di 343,99 milioni di euro. In particolare, le difficoltà del mercato sono maggiori nel primo semestre del 2023, con 163,59 milioni di euro di investimenti contro ai 180,80 milioni del periodo precedente (-9%).

©

📸 Credits: Canva.com

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.