In Europa il Mercato azionario è in ascesa, grazie alla forza del settore finanziario e alle prospettive di un possibile taglio dei tassi verso l’estate. L’Euro Stoxx 50 (principale indice di riferimento del continente) guadagna il 12,42% nel primo trimestre dell’anno, +0,62% se consideriamo l’ultima settimana di marzo. Infatti, la Banca Centrale Europea sta valutando le condizioni necessarie per allentare la politica monetaria.
Bayer
Bayer prevede almeno un miliardo di dollari di vendite nel 2024, per il farmaco contro il cancro alla prostata Nubeqa, che gioca un ruolo importante per le prospettive di crescita dell’azienda farmaceutica. Inoltre, la società stima un incremento del fatturato complessivo superiore ai tre miliardi di euro.
Banco Santander
Banco Santander evidenzia che i suoi azionisti sono sulla buona strada per ottenere più di 6 miliardi di euro in dividendi e riacquisti. Il maggiore istituto di credito spagnolo prevede che il reddito del primo trimestre aumenterà di circa il 9% rispetto all’anno precedente. «Il 2024 è iniziato con un’eccellente dinamica commerciale e di business», ha dichiarato il Presidente Esecutivo Ana Botin. La banca stima di raggiungere un rendimento del 16% sul patrimonio netto tangibile nel primo trimestre. Botin, che si è impegnata a versare il 50% dei profitti agli azionisti, conta sulla diversificazione geografica della banca per compensare il colpo previsto sui ricavi dalla riduzione dei tassi di interesse in Europa e Stati Uniti.
Schneider Electric
Schneider Electric annuncia una collaborazione strategica con Nvidia. La partnership ha l’obiettivo di ottimizzare le infrastrutture dei data center, cioè quegli impianti specializzati nel processamento e nell’archiviazione di grandi quantità di dati informatici. Le due multinazionali puntano a dotare i gestori dei data center degli strumenti per integrare facilmente l’A.I. all’interno dei loro sistemi, migliorando l’efficienza e garantendo affidabilità durante il ciclo di vita. Con la crescente domanda di intelligenza artificiale, è aumentato il bisogno di potenza di elaborazione. L’A.I. ha trasformato e complicato la progettazione e gestione dei data center, spingendo gli operatori a modernizzarli rapidamente per rimanere competitivi.
ASML Holding
ASML Holding rappresenta una delle aziende di maggior spicco nel settore della produzione di sistemi litografici, essenziali nell’industria dei semiconduttori. Infatti, permettono di trasferire con precisione i circuiti integrati sui sottili chip di silicio, fondamentali per dispositivi elettronici come smartphone e computer. La vasta presenza internazionale della società olandese consente di fornire un supporto capillare ai propri clienti. ©