domenica, 16 Giugno 2024
Sommario

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale spinge al rialzo il Mercato dei microchip. L’ETF Vaneck Semiconductor registra un +16,03% quest’anno, +101% se ampliamo l’orizzonte temporale ad inizio 2023, perciò le azioni potrebbero essere costose rispetto ai loro fondamentali. Di conseguenza, gli investitori tendono a lasciarsi influenzare dalle variazioni delle aspettative sugli utili. Lo dimostrano le forti oscillazioni dei titoli legati all’AI delle ultime settimane.

Qualcomm

Le azioni Qualcomm salgono ai massimi di due anni, toccando quota 182$, dopo che la multinazionale americana registra una ripresa della domanda dei propri sistemi, stimolata dalla richiesta di smartphone dotati di intelligenza artificiale. Infatti, le vendite ai produttori cinesi aumentano del 40% nel primo trimestre dell’anno. Perché gli acquirenti si orientano verso dispositivi con prezzo più elevato, in grado di ospitare chatbot AI. Infatti, nel segmento di fascia alta, il fermento per le nuove tecnologie e i prodotti pieghevoli permettono ai fornitori di cellulari Android di differenziarsi ulteriormente da Apple.

Monolithic Power Systems

Le quote di Monolithic Power Systems, azienda di Kirkland (Washington, Stati Uniti) specializzata nella produzione di microchip e soluzioni elettroniche ad alte prestazioni, salgono di oltre l’12% nel primo trimestre dell’anno. Grazie alla forte domanda dei suoi moduli di controllo dell’alimentazione e dell’hardware utilizzato nelle applicazioni di intelligenza artificiale. Infatti, il boom dovrebbe compensare la scarsa domanda del settore automobilistico, che l’azienda rifornisce. La società prevede un fatturato per il secondo trimestre di circa 500 milioni di dollari.

Advanced Micro Devices

L’americana Advanced Micro Devices (AMD) stima che la sua linea MI300 (una famiglia di cosiddetti acceleratori di intelligenza artificiale) genererà un fatturato di circa 4 miliardi di dollari quest’anno. Ma alcuni investitori speravano di raggiungere gli 8 miliardi di dollari. AMD è considerata uno dei principali contendenti capace di sfidare Nvidia nel Mercato degli acceleratori, che aiutano a sviluppare chatbot e altri strumenti bombardandoli di dati. Ma al momento sembrerebbe non sia in grado di tenerle testa.

Microchip Technology

Microchip Technology lancia una nuova famiglia di controllori touchscreen sicuri. La famiglia MXT2952TD 2.0 è progettata per crittografare i dati tattili e autenticare crittograficamente gli aggiornamenti del software per ridurre al minimo i rischi e soddisfare gli standard di certificazione. L’azienda di Chandler (Arizona, Stati Uniti) è specializzata nella progettazione e produzione di semiconduttori integrati, per i settori degli elettrodomestici, dell’automobile e dei computer. ©

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]