È bufera sull’idea del Governo di controllare i bilanci delle squadre di calcio. L’Agenzia statale, infatti, potrebbe mettere a rischio l’autonomia del Sistema sport e avere dei costi maggiori a carico dei club; inoltre, creerebbe una sovrapposizione di funzioni con l’organo della Federcalcio.
Cosa fa la CoViSoc
La CoViSoc (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche) controlla che i club non abbiano debiti scaduti nei confronti di Federazione, Lega o altre società. Verifica inoltre che ogni squadra sia in regola con i versamenti Irpef, con le liquidazioni dell’Iva e con il pagamento di stipendi ed eventuali incentivi all’esodo.
Le licenze nazionali
I controlli dell’organo federale sono indispensabili per ottenere la licenza nazionale e partecipare al campionato di competenza. Ma le verifiche sono periodiche e un club non in regola può subire sanzioni, penalizzazioni o addirittura esclusioni dal torneo a stagione in corso.
Indagini e provvedimenti
Inoltre, la CoViSoc può richiedere altri documenti ed eventualmente informazioni su chi controlla la società. Qualora riscontrasse delle irregolarità, può segnalarlo alla Procura Federale per far partire indagini o irrogare provvedimenti disciplinari. ©
📸Credits: Canva