Settore della difesa comune per arginare la Russia? Le sanzioni economiche da sole non bastano. La visita del Primo Ministro indiano Narendra Modi al Presidente russo Vladimir Putin, rafforza i legami commerciali tra i due Paesi.
Le conseguenze delle sanzioni occidentali
India e Cina diventano acquirenti chiave del petrolio russo, in seguito alle restrizioni imposte dagli Stati Uniti e dai suoi alleati. Infatti, i Paesi dell’Alleanza hanno bloccato la maggior parte dei Mercati occidentali alle esportazioni di Mosca. Ma Putin trova altri sbocchi per rifornire la sua macchina bellica e continuare la guerra. Perciò, i Paesi NATO devono aumentare gli investimenti nella difesa per sostenere gli aiuti militari all’Ucraina e prepararsi a un’eventuale escalation.
La joint venture tra Rheinmetall e Leonardo
Rheinmetall e Leonardo schizzano in Borsa del 67% e 39% da inizio 2024. I motivi? La joint venture, per la costruzione di carri armati destinati all’Italia, potrebbe aprire nuove opportunità commerciali all’estero. Oltre a favorire un maggiore consolidamento del settore in Europa. Infatti, Roma decide di stanziare circa 20 miliardi di euro in 15 anni, ciò contribuisce a stimolare i colloqui di collaborazione tra le due aziende. Il fatturato stimato per il 2024 delle due società è di circa 10 miliardi di euro per la tedesca Rheinmetall e 16,7 miliardi per l’italiana Leonardo, rispettivamente +38% e +9,5% rispetto al 2023. Ma l’industria europea dei veicoli terrestri resta frammentata. Nonostante il campanello d’allarme dell’invasione russa dell’Ucraina e il conseguente aumento degli investimenti per la difesa.
AeroVironment
La società americana specializzata nella produzione di sistemi robotici avanzati, schizza in Borsa del 31%. Questa performance è legata all’aumento dell’adozione di sistemi senza pilota in ambito bellico. Il motivo? La società è leader del segmento dei piccoli droni militari. Perciò, una parte significativa delle entrate proviene da contratti con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e altre agenzie governative. Tra i prodotti di punta, rientrano anche i sistemi missilistici. Il fatturato stimato di AeroVironment per quest’anno è di 716 milioni di dollari, +32% rispetto al 2023. ©