Al via le Final 8 di Coppa Davis, che andranno in scena al Palacio Deportes Martín Carpena di Malaga dal 19 al 24 novembre. Il montepremi ufficializzato dall’International Tennis Federation (ITF) è di 7,5 milioni di dollari, in calo dell’11% rispetto agli 8,4 milioni di dollari della passata edizione. Dopo la storica vittoria dell’anno scorso, Jannik Sinner guida la squadra italiana e sogna la clamorosa doppietta.
I guadagni dei team partecipanti
Nonostante il taglio al prize money totale, è in aumento la cifra destinata alla squadra vincitrice della Coppa Davis, che potrà portarsi a casa un bottino complessivo di 2 milioni e 678mila dollari. Per il team che perde in finale è prevista una somma di 1 milione e 607mila dollari, mentre si abbassa il montepremi per chi perderà in semifinale, con un guadagno totale di circa un milione di dollari (la scorsa edizione era di un milione e 300mila dollari). Infine ci sono gli sconfitti ai quarti di finale, che ottengono un premio di 535mila dollari. Equivalente a meno della metà del milione e 100mila euro del 2023.
Il costo dei biglietti
Se già l’attesa per la competizione conclusiva del 2024 era alta, l’addio al tennis di Rafa Nadal dopo il torneo rende tutto ancor più esclusivo. Lo farà nella sua Spagna, con la maglia della sua Nazionale. E ovviamente, i costi per i biglietti sono immediatamente schizzati alle stelle. A giovarne sono in particolare i portali di Secondary Ticketing, ossia di rivendita, dove si possono trovare ticket d’ingresso che partono da una base minima di 1.500 euro e arrivano fino alla cifra monstre di 34.000 euro.
Si studia un nuovo format
Intanto, la ITF sta studiando un cambiamento strutturale di tutta la competizione. Per dare nuova linfa ad un torneo storico che ha perso appeal e appassionati (e lo dimostra il taglio al montepremi finale). L’idea più gettonata vedrebbe innanzitutto un trasferimento delle Final 8 in Cina già a partire dal 2026. Zhuhai, Guangzhou e Shenzen sono al momento le maggiori candidate per ospitare la gara e metterebbero sul piatto decine di milioni di dollari. Per quanto riguarda il format, al posto dei gironi a 16 squadre ci saranno 8 partite a eliminazione diretta per guadagnarsi l’accesso alle finali. ©
📸Credits: Canva