venerdì, 26 Aprile 2024

Che cos’è una polizza Unit Linked? Scrivici 📩 [email protected]

Sommario
unit linked

La mia banca mi ha proposto una polizza Unit Linked, non solo offre protezione nei confronti di eventi dannosi, ma così investo anche il mio denaro. Secondo voi è un prodotto valido? (Ugo, Bergamo)

Grazie Ugo per la domanda e per averci scritto. Le polizze unit linked sono polizze di assicurazione caso vita o caso morte che pagheranno un capitale al verificarsi di un evento: tipicamente il riscatto della polizza a scadenza se l’assicurato è in vita oppure la liquidazione della stessa ai beneficiari in caso di morte dell’assicurato. 

L’entità della prestazione erogata al verificarsi dell’evento è legata dall’andamento di un’attività finanziaria sottostante.

Per lo più si tratta di quote di fondi comuni di investimento (OICR) o di indici azionari e obbligazionari. Nella maggior parte dei casi la polizza garantisce la restituzione almeno del capitale versato.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una polizza Unit Linked?

I vantaggi sono di diverso tipo:

Fiscale: La tassazione sulle plusvalenze viene pagata solo all’atto dell’erogazione della prestazione. Quindi, si può godere del reinvestimento dei proventi al lordo della tassazione sino al riscatto della polizza.

Successorio: Il beneficiario della polizza è esente dalla tassa di successione e non deve essere obbligatoriamente erede legittimo.

Diritti reali e misure cautelari: la polizza non può essere nè pignorata nè sequestrata, se non si riscontra responsabilità penale.

Esistono però svantaggi sostanziali:

I costi: gli oneri che la compagnia assicurativa pone a carico del cliente portano a una spesa media annua di circa il 4% del capitale investito.

Quindi molto più elevati di altri investimenti privi di polizza quali un deposito amministrato o una gestione patrimoniale.

Poiché le polizze unit linked sono per loro natura investimenti a lungo termine, il maggior costo si cumula nel tempo ed influisce in maniera consistente sull’entità del capitale finale.

La liquidità: spesso alle polizze unit linked è associato, almeno per i primi 5 anni un tunnel all’uscita. Ciò significa che, in caso di necessità, non è possibile riscattare il proprio capitale oppure ciò comporta il pagamento di una penale.

Fatte le precedenti considerazioni, le polizze unit linked devono essere prese in considerazione, ad esempio, in caso di patrimoni successori che eccedono i limiti delle franchigie stabilite per legge o nel caso in cui si svolgano professioni autonome che comportano il rischio di aggressione del proprio patrimonio personale in caso di fallimento. E anche in questi casi è necessario prestare molta attenzione a tutte le clausole ed alle spese previste ed indicate dal prospetto di polizza. ©

Risposte a cura di Paola Brunelli, Euclidea SIM

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “l’esperto risponde”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]