venerdì, 26 Aprile 2024

Amazon vs TikTok: ma cosa ne pensa Wall Street?

Amazon

Amazon lancia la sfida a TikTok. La piattaforma di e-commerce, ispirandosi al social più amato dai giovani, inaugura una sezione di foto e video brevi per promuovere i prodotti del momento; anche grazie a vip e influencer.

Inspire, la nuova funzionalità di Amazon

Si chiama Inspire e permetterà di pubblicizzare direttamente sull’e-commerce i beni che i consumatori potrebbero essere interessati ad acquistare offrendo la possibilità così alla multinazionale dello shopping online di strappare utenza a TikTok, Instagram e Youtube.

Tuttavia, almeno per il momento, Inspire sarà disponibile solo per gli utenti statunitensi. Inspire potrebbe rappresentare un vero e proprio problema per TikTok, diventando un degno concorrente da sfidare. La scelta potrebbe essere dettata dal fatto che molti utenti, con i loro video, pubblicizzano prodotti acquistati su Amazon, rimandando quindi lo shopping sulla piattaforma di e-commerce più famosa del mondo.

Una mossa intelligente da parte di Amazon secondo gli esperti, che deve però superare la parte complicata di qualsiasi app social che è convincere centinaia di milioni di utenti a consumare il proprio feed ogni giorno».

L’andamento in borsa

C’è da dire che nonostante questa novità il titolo va molto male. Nel 2022, dal valore di 167 $, che aveva a gennaio, precipita del 44%, schiantandosi a 96 $, a metà dicembre. Dopo aver raggiunto il minimo annuale di 86 $ nella prima metà di novembre, il titolo recupera l’8% a dicembre. Il lancio della nuova funzionalità non ha influenzato di molto l’andamento del titolo in Borsa. Amazon avverte che le vendite del quarto trimestre potrebbero scendere al di sotto delle aspettative, e si è recentemente mossa per tagliare i posti di lavoro a migliaia di dipendenti; dopo aver dichiarato di essersi espansa eccessivamente durante la pandemia. ©

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “l’esperto risponde”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]