martedì, 23 Aprile 2024

Cos’è il Robo Advisor? 

È un servizio di investimento erogato attraverso il canale digitale, senza la tradizionale interazione con il consulente finanziario.

La parola “robo”, non indica la presenza di veri e propri robot, ma è utilizzata per identificare degli algoritmi che consentono di profilare (cioè intervistare) ciascun cliente via web e di offrirgli portafogli di investimento personalizzati.

I clienti possono descrivere il proprio profilo di rischio e comunicare i loro obiettivi compilando dei questionari sulla piattaforma. 

Successivamente, la strategia di investimento sarà elaborata in modo automatizzato. 

In questo caso, il ricorso all’intervento umano è molto limitato.

È fondamentale sottolineare che i servizi di consulenza e gestione digitale sono soggetti agli stessi requisiti normativi dei tradizionali servizi di consulenza finanziaria; tra cui la supervisione da parte della CONSOB in Italia e delle autorità equivalenti in altre giurisdizioni.

Un robo advisor può essere definito tale solo se il servizio di investimento è totalmente digitale e comprende, oltre alla fase di profilazione, anche l’elaborazione del portafoglio e la proposta di investimento per il cliente.

E tu, hai mai utilizzato un robo advisor?  Scrivilo nei commenti! ©

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “l’esperto risponde”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]