giovedì, 25 Aprile 2024

Prestito senza interessi, esiste?

La formula “Buy now pay later” è molto veloce e permette di evitare la maggior parte dei controlli necessari per ottenere un prestito tradizionale.

Anche se le società che concedono il prestito effettuano alcune verifiche, non è necessario consegnare buste paga o altri documenti sul reddito.

Le imprese utilizzano database interni e algoritmi al fine di accertare la solvibilità del cliente.

Nel caso in cui il sottoscrittore non rispetti il pagamento delle rate, sono previste delle multe di importo relativamente limitato.

Il rischio di indebitamento dei consumatori e crediti inesigibili per i fornitori sono un punto critico per questo tipo di servizio.

Di conseguenza ci sono alcune questioni normative che devono essere affrontate, come la definizione delle licenze per i fornitori e gli obblighi di vigilanza, così come la necessità di limitare i rischi di una pubblicità troppo aggressiva che potrebbe spingere i clienti a fare scelte poco consapevoli. ©

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “l’esperto risponde”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]