venerdì, 26 Aprile 2024

PayPal Mafia: cos’è e chi ne fa parte

DiMatteo Runchi

21 Marzo 2023
Sommario
paypal

Tra gli investitori coinvolti nel collasso della Silicon Valley Bank c’è anche il fondatore di PayPal Peter Thiel, considerato il “don” della PayPal Mafia. Di chi si tratta?

La storia della PayPal Mafia

PayPal era in origine un sistema di pagamenti legato all’azienda Confinity.

Fu l’acquisto della compagnia da parte di X.com, di proprietà di Elon Musk, a dare vita a PayPal come entità a sé stante. 

Durante gli anni l’espansione di PayPal come sistema di pagamento primario su internet attrasse alcuni dei migliori ingegneri e dirigenti della Silicon Valley.

Questo gruppo, conosciuto come PayPal Mafia, si disperderà in varie compagnie, da Reddit a YouTube.

PayPal dopo la fusione

Nel 2001, a poco più di un anno dalla fondazione, PayPal cambiò amministratore delegato. Il CDA incaricò Peter Thiel di sostituire Elon Musk alla guida dell’azienda.

Nel 2002 un altro passo fondamentale, l’acquisto di Ebay per 1,5 miliardi di dollari, segnò la svolta per la compagnia.

Nel 2015 PayPal si quotò in Borsa e da allora il valore delle proprie azioni è raddoppiato.

Il “don” e gli altri “affiliati”

Peter Thiel è a volte considerato il “don” della PayPal Mafia. A lungo a capo della stessa PayPal, oggi è coinvolto nell’amministrazione di diversi fondi.

Max Levchin invece non ha mai lasciato la base di partenza e oggi è CTO dell’azienda di pagamenti online.

Elon Musk non ha bisogno di presentazioni, ma tra gli affiliati del gruppo si trovano anche due cofondatore di YouTube, Steve Chen e Chad Hurley, e il CEO di Reddit tra il 2012 e il 2014 Yishan Wong.

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.