venerdì, 19 Aprile 2024

Gran Premio Francia: il numero 1000 della FIM

Sommario

Il grande spettacolo della MotoGp arriva in Francia per la sua quinta tappa del mondiale e vede campioni come Francesco Bagnaia, Brand Binder, Jack Miller e Marco Bezzecchi.

Il circuito sarà la pista di Le Mans, famosa per le sue corse e per la sua storia. Ma quanto vale il premio per il vincitore sull’asfalto francese e quanto guadagnerà il primo classificato?

Il premio nella gara MotoGp di Francia e le categorie in corsa

Il successo nella classe Moto Gp vale 100mila euro, mentre il secondo arrivato sul traguardo prende la metà: 50 mila euro. Il pilota posizionato sul gradino più basso del podio, incassa invece 30 mila euro.

La manifestazione prevede anche le gare della moto 3 e della moto 2, con cilindrate più basse.

Nella moto3 il motore sviluppa un propulsore da 250cc con potenza fino 60 cavalli, mentre in moto2 nel 2019 è stato deciso da 765cc con potenza fino 140 CV.

La classe più nobile invece monta un cilindro da 1.500 cc e può sprigionare una potenza pari sino 250 CV diminuita e ridotta dalla stagione 2007 rispetto le precedenti annate.

Le prove e la gara del Gran Premio di Francia

Venerdì inizieranno le prove libere e vedranno le categorie prendere confidenza come allenamento per le successive qualifiche, che verranno disputate nella giornata di sabato.

Le gare ufficiali invece prenderanno parte domenica e la MotoGp andrà in onda alle ore 14.

Il mondiale attualmente è comandato da Francesco Bagnaia grazie ai suoi 87 punti, seguito da Marco Bezzecchi, a quota 65 e lontano 22 lunghezze.

Il circuito di Le Mans e la famosa 24 ore

La pista di Le Mans inoltre, è famosa per la propria storia, dove viene effettuata “una stressante maratona”.

La 24 ore di Le Mans rappresenta la sfida endurance più difficoltosa del mondo e vengono svolte anche altre corse come il Gran Premio di Formula 1 di Francia.

Quest’anno ricorrerà anche un’importante occasione, Le Mans sarà il 1.000° Gran Premio della storia della MotoGp.

Il Gran Premio numero 1.000 della MotoGp

L’ente mondiale FIM, la Federazione Internazionale Motori, ha deciso come 1.000° tappa questo circuito, per rendere ancora più affascinante la gara.

Oggi l’avvenimento non sarà importante solo per la sua storia, ma anche perché rappresenterà un evento molto particolare per la sua ricorrenza.

Il prezzo del biglietto e l’emittente televisiva della MotoGp

Il prezzo del biglietto oscilla da 1.400 € per il pacchetto dell’intero weekend ai 100 euro per singolo giorno e la stima delle persone che occuperà le tribune sarà intorno alle 110 mila persone.

La diffusione e la promozione del weekend sarà organizzata in Italia da Sky Sport Motori e sarà visibile in molti Paesi con copertura internazionale molto ampia.

Mettetevi comodi sul divano e accendete i televisori: il Gran Premio Shark France 2023 sta per cominciare. ©

📸 Credit: Unsplash