domenica, 3 Marzo 2024

Quanto vale il Roland Garros?

Sommario

Quanto vale il torneo del Roland Garros? Il montepremi degli Open di Francia, rispetto all’edizione del 2022, è aumentato. Ora è di 49,6 milioni di euro. Il vincitore della finale, uomini e donne, guadagna 2,3 milioni mentre le fasi per arrivare all’ultima partita hanno un ricavo diverso. Partendo dal primo turno il guadagno è di 69 mila euro, mentre l’ammontare sale con il passaggio al match successivo. Il premio per il secondo turno vale 97 mila euro, mentre il trionfatore della gara seguente ottiene 142 mila euro. Osservando invece l’ingaggio degli ottavi di finale il ricavato è di 240 mila euro. Raggiungere il successo ai quarti fornisce all’atleta altri 400 mila euro, mentre la semifinale 630 mila euro. La finale vale 1,15 milioni di euro ed è l’ultima tappa con l’ammontare più alto.

Le stelle presenti agli Open di Francia

Osservando i tennisti che parteciperanno alla manifestazione troviamo grandi nomi come Novak Đoković, Carlos Alcaraz e Daniil Sergeevič Medvedev, conquistatore degli Internazionali di Roma. Il suo titolo ha spiazzato pubblico e appassionati perché il russo non era tra i favoriti. Nella selezione composta dagli italiani invece troviamo Giulio Zeppieri e Matteo Gigante disputare le prequalifiche iniziate lunedì 22 maggio, insieme Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato. Ovviamente non manca Jannik Sinner, dopo la deludente prestazione agli Internazionali, e tra le donne Martina Trevisan.

Il ticket, la struttura e le persone all’avvenimento

Il prezzo del biglietto per assistere alla competizione varia dalla cifra irrisoria di 10 € dei primi giorni per guardare le prequalifiche fino ai 200 € per gli incontri successivi riguardanti le partite più importanti sulla struttura dei venti campi. Quest’anno il torneo prevede una nuova formula: ordini di biglietti limitati. Pertanto, per i campi principali è possibile prenotare fino a un massimo di 8 biglietti, con un limite di 4 posti per sessione. Negli anni precedenti le persone partecipanti all’evento hanno superato 600 mila presenti con incasso superiore ai 240 milioni provenienti da quattro fonti: diritti tv, sponsor, investimenti pubblici e biglietteria.

Le previsioni degli incassi

Rosee le aspettative: le cifre di questa stagione prevedono una quantità maggiore di denaro e molto probabilmente anche di spettatori. La Francia, con il suo milione di tesserati, secondo le stime supererà le aspettative e il Roland Garros verrà celebrato nella maniera migliore. ©

📸 credit: canva