lunedì, 29 Aprile 2024
Sommario

Come si calcola la qualità creditizia e il rendimento delle obbligazioni per fare dei confronti? (Mario, Foggia)

Per spiegare la qualità creditizia e il rendimento delle obbligazioni occorre toccare alcuni punti.

Qualità Creditizia

La qualità creditizia di un’obbligazione si riferisce alla capacità del debitore di adempiere ai suoi obblighi contrattuali, in particolare il rimborso del capitale e il pagamento degli interessi. Viene spesso espressa in termini di rating creditizio assegnato da agenzie di rating indipendenti come Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch.

Queste agenzie utilizzano un sistema di valutazione letterale, in cui, per esempio, “AAA” indica la qualità creditizia più alta, che significa che il debitore ha un’eccezionale capacità di adempiere ai suoi obblighi finanziari. Al contrario, un rating di “D” indica che il debitore ha già mancato un pagamento o è in default. I rating creditizi si basano su un’analisi dettagliata delle finanze dell’emittente, della sua posizione di mercato e di altri fattori.

Rendimento delle Obbligazioni

Il rendimento di un’obbligazione è una misura della resa effettiva di un’obbligazione e si calcola tenendo conto sia del pagamento degli interessi sia di qualsiasi variazione nel valore del capitale. Ci sono diversi modi per calcolare il rendimento di un’obbligazione, tra cui:

  • Rendimento corrente: rendimento annuale dell’obbligazione basato sul suo prezzo corrente di mercato. Si calcola dividendo il pagamento degli interessi annuali per il prezzo corrente dell’obbligazione.
  • Rendimento alla scadenza (Yield to Maturity, YTM): rendimento totale che un investitore riceverebbe se tenesse l’obbligazione fino alla scadenza. Il calcolo del YTM è piuttosto complesso poiché tiene conto dei pagamenti periodici di interessi, della differenza tra il prezzo di acquisto dell’obbligazione e il suo valore nominale, e del periodo di tempo rimanente fino alla scadenza. Esistono formule matematiche per calcolarlo, ma di solito si utilizzano strumenti software o calcolatrici finanziarie.

Confronto tra Obbligazioni

Per confrontare diversi bond, è possibile considerare sia il rating creditizio sia il rendimento. Quelle con rating creditizio più elevato sono generalmente considerate meno rischiose, ma offrono rendimenti più bassi. Al contrario, le obbligazioni con rating creditizio più basso (“obbligazioni spazzatura” o high yield) offrono rendimenti più alti per compensare il maggior rischio.

Quando si confrontano obbligazioni, è inoltre importante considerare altri fattori, come la durata dell’obbligazione (il tempo rimanente fino alla scadenza), la frequenza dei pagamenti di interessi, la valuta in cui l’obbligazione è denominata, e le condizioni economiche generali. ©

📩 Se hai domande per i nostri esperti contattaci tramite i canali social o scrivi a [email protected]

Risposte a cura di Alessandro Fatichi, podcast La finanza amichevole

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]