lunedì, 29 Aprile 2024

Come si individuano le azioni migliori

L’analisi tecnica consente di valutare i potenziali cambiamenti in uno strumento finanziario, come le azioni, esaminando le tendenze storiche dei prezzi. Il principio è che i prezzi riflettono tutte le informazioni disponibili e quindi si muovono in tendenze e cicli, simili alle stagioni, basati principalmente sulla psicologia e sul comportamento umano in situazioni simili.

I trend, grafici che rappresentano tali movimenti, possono essere al rialzo, laterali o al ribasso. È fondamentale identificare quando si verifica un passaggio da una fase all’altra, attraverso l’utilizzo di indicatori.

I rischi associati a questa tecnica includono “falsi segnali” che potrebbero non trovare conferma e l’elemento umano nell’interpretarli.

Analisi fondamentale per valutare le azioni

Invece, l’analisi fondamentale è un metodo utilizzato per valutare il valore intrinseco o “fair value” di un’azienda. Questo processo coinvolge lo studio sia degli indicatori macroeconomici sia delle informazioni microeconomiche relative all’azienda emittente.

Si basa sull’identificazione e la previsione di variabili economiche e finanziarie che influenzano i prezzi delle azioni. Aiuta a identificare le opportunità di investimento, determinando se un’azione è sopravvalutata o sottovalutata. Richiede una comprensione completa del mercato, del settore in cui l’impresa opera, della gestione aziendale e dei suoi bilanci. ©

📸 Credits: Anna Nekrashevich, Canva.com

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]