sabato, 27 Aprile 2024

Il doppio europeo di pallavolo dell’Italia

Sommario
Pallavolo

Quale ricaduta economica hanno sul territorio nazionale gli Europei di pallavolo maschile e femminile?

Europei di pallavolo: Eventi attesi

Le due Nazionali vogliono difendere i Titoli conquistati nel 2021.

Il campionato femminile si è svolto a Monza, Firenze, Torino e Verona, oltre che in varie città in Estonia, Germania e Belgio, dove si è disputata la finale vinta dalla Turchia.

Quello maschile a Roma, Bari, Ancona, Bologna e Perugia, oltre che in Bulgaria, Macedonia del Nord e Israele. E la Capitale ospiterà anche le semifinali e la finale.

Ricadute economiche

Secondo i dati pubblicati nella presentazione dei due eventi da FIPAV, gli Europei di pallavolo dovrebbero avere una ricaduta di 160 milioni di euro di indotto.

Il pubblico ha risposto presente in tutti i palazzetti in cui si sono disputatele gare, sia maschili che femminili, con diversi sold-out fin dai gironi.

Risultati sportivi

Il primo a concludersi è stato l’europeo femminile. Le ragazze hanno raggiunto la semifinale ma sono state sconfitte 3-2 dalla Turchia.

Nella gara per il terzo posto, i Paesi Bassi si sono imposti per 3-0 sulle azzurre, che ora dovranno affrontare il torneo preolimpico senza Paola Egonu.

La nazionale maschile avanza invece nella fase a gironi, presentandosi ai quarti di finale da prima del girone. ©

📸 Credits: Canva

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.