sabato, 27 Aprile 2024

Quanto guadagnano i pallavolisti della Nazionale

Sommario
Pallavolo

La Nazionale italiana di pallavolo maschile affronta la Polonia nella finale degli Europei che si terrà a Roma. Gli azzurri hanno l’occasione di confermarsi campioni dopo il successo del 2021, ma quanto guadagnano i giocatori di volley?

I premi alla federazione individuali

Vincere l’europeo è un obiettivo importante per la federazione di pallavolo italiana anche dal punto di vista economico. I premi per l’edizione 2023 non sono stati rivelati, ma nel 2021 al vincitore spettavano 500.000 euro, contro i 250.000 dello sconfitto in finale.

Ogni competizione internazionale di volley assegna anche un premio individuale ai migliori giocatori del torneo e questo vale anche per l’Europeo maschile di pallavolo. I riconoscimenti sono divisi tra i ruoli in campo, uno per miglior palleggiatore, libero e opposto e due per i migliori centrali e schiacciatori. In palio ci sono migliaia di euro per i pallavolisti che si saranno distinti in campo.

Gli stipendi degli azzurri

La Superlega italiana di pallavolo è tra le più prestigiose al mondo. La tradizione nata dopo gli anni ’90 e i successi della “Generazione di fenomeni” ha portato nel nostro Paese i migliori giocatori in assoluto.

Anche se non sono disponibili cifre precise per gli stipendi annuali dei giocatori, il prestigio del campionato porta le stime ad essere piuttosto alte. Per i pallavolisti di prima fascia, come alcuni dei titolari della Nazionale, ad esempio lo schiacciatore Alessandro Micheletto o il palleggiatore e capitano Simone Giannelli, si arriva a 250.000 euro per ogni stagione.

Due europei milionari

Nelle ultime settimane l’Italia ha ospitato sia una parte degli Europei femminili di pallavolo, sia la quasi totalità delle partite di quelli maschili. Un investimento importante che sottolinea la centralità del nostro Paese nel mondo del volley.

Secondo le stime della Federazione italiana volley, il valore dell’indotto di questi due eventi combinati sul territorio italiano è di circa 160 milioni di euro. Importante anche la risposta del pubblico, che ha affollato i palazzetti in tutte le patite delle due Nazionali facendo registrare numerosi sold-out e decine di migliaia di biglietti venduti. ©

📸 Credits: De Sanctis-Galbiati-Rubin/FIPAV

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.