domenica, 28 Aprile 2024

Sai qual è la squadra più Green della Serie A?

Green

La sostenibilità sta diventando sempre più cruciale nel mondo degli investimenti e lo sport non è escluso da questa tendenza. In Italia, tra le grandi, è il Milan ad essere la squadra più Green, ma c’è un altro club in grado di fare anche meglio dei rossoneri.

La sostenibilità del Milan

Nel report di Brand Finance sulla sostenibilità delle squadre di calcio, l’Italia riesce a mostrare alcune delle sue eccellenze.Tra le grandi squadre, il risultato migliori in termini di rispetto dell’ambiente lo ottiene il Milan. Con un punteggio di 79,5 su 100, i rossoneri sono la grande che fa più attenzione alle tematiche green nel campionato di Serie A.

Già nel report per la sostenibilità della stagione 2020/2021, la società allora campione d’Italia sottolineava la distanza su questo tema tra il campionato italiano e quello degli altri Paesi europei. Questo nonostante i rossoneri avessero stretto una partnership con A2A per la fornitura di energia pulita

Nelle ultime due stagioni, il Milan si è concentrato su questi aspetti della sostenibilità, con iniziative che spaziano dalla mobilità sostenibile al riciclo. Ma c’è una squadra italiana che ha superato gli sforzi dei rossoneri: l’Udinese.

I friulani sono quarti a livello mondiale, grazie principalmente al loro stadio. La Dacia Arena infatti è l’unico impianto in Italia a utilizzare solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Grazie a questo i bianconeri sono anche l’unico club italiano a far parte della Sports Climate Action dell’ONU.

Perché essere Green è così importante

Il rispetto dell’ambiente è un’ambizione ammirevole, ma per le società, quelle calcistiche incluse, rappresenta anche una possibilità economica. Associarsi a marchi riconosciuti come Green è attraente per diversi tipi di potenziali sponsor. Un esempio sono le compagnie aree, che appaiono spesso sulle maglie delle squadre di calcio e che stanno facendo fatica ad affermarsi come sostenibili.

Essere accostati dal pubblico a squadre riconosciute come sostenibili dal punto di vista ambientale aiuta a cambiare la propria brand image. Per questa ragione gli impegni Green delle squadre di calcio possono essere visti come investimenti in future sponsorizzazioni. ©

📸 Credits: Canva

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.