sabato, 27 Aprile 2024

A Suzuka arriva il rinnovo per Tsunoda: e Lawson?

DiMatteo Runchi

24 Settembre 2023 ,
Suzuka

La scuderia italiana Alpha Tauri rinnova il contratto al pilota giapponese fino al 2024. Al suo fianco ci sarà Ricciardo, nonostante le ottime prove del giovane pilota neozelandese Lawson. Quanto guadagneranno?

Tsunoda ottiene il rinnovo a Suzuka

Sarà un Gran Premio di Suzuka dolce per Yuki Tsunoda, e non solo per l’ottima prestazione in qualifica, il nono posto davanti a Fernando Alonso. Il pilota giapponese potrà festeggiare il rinnovo del suo contratto con l’Alpha Tauri fino alla fine del prossimo anno. Dovrebbe guadagnare circa 1 milione di euro a stagione, tra gli stipendi più bassi di tutta la Formula 1.

La scuderia cadetta di Red Bull, con sede a Faenza, vive una stagione complicata dal punto di vista dei piloti. I risultati deludenti di Nyck de Vries hanno portato alla decisione di sostituire l’olandese con il veterano Daniel Ricciardo. Anche lui, come Tsunoda, sarà confermato al volante della Toro Rosso il prossimo anno, nonostante non abbia preso parte alle ultime gare a causa di una frattura al metatarso.

La rivelazione Liam Lawson

Proprio l’infortunio di Ricciardo ha regalato un’occasione a un membro del Red Bull Junior Team, il classe 2002 Liam Lawson. Nelle prime due gare a cui ha preso parte, i Gran Premi di Olanda e Italia a Monza, è riuscito pur non andando a punti a fare meglio anche del suo compagno di squadra Yuki Tsunoda. 

A Singapore poi, con il giapponese costretto al ritiro, il giovane neozelandese ha raggiunto una sorprendente nona posizione, totalizzando 2 punti e diventando quindi il miglior pilota della Alpha Tauri per rapporto tra risultati ottenuti in classifica e Gran Premi disputati.

Con Tsunoda ancora fermo a 3 punti, Lawson avrebbe avuto il diritto di sperare in un’occasione da pilota titolare nella prossima stagione, ma i vertici della scuderia di Faenza hanno invece deciso di mantenerlo nel ruolo di riserva anche per il 2024. Lawson rimane però pronto a stupire, a partire proprio dal Gran Premio del Giappone. ©

📸 Credits: Pexels

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.