sabato, 27 Aprile 2024

Apple vuole comprare i diritti della Formula 1

Sommario
Apple

Apple punta a tutti i diritti della Formula 1. Dopo la MLS, il campionato di calcio americano, l’azienda dell’iPhone vuole trasmettere tramite il proprio sistema di streaming la principale corsa automobilistica.

L’offerta di Apple

Apple vorrebbe offrire a Liberty Media, l’azienda che detiene la Formula 1, fino a 2 miliardi di dollari all’anno per i diritti televisivi.

La società gestisce già il campionato di calcio americano, la MLS, che con l’arrivo di Messi all’Inter Miami sta acquisendo valore e spettatori.

Una lenta scalata alla Formula 1

I diritti del Circus non sono però in mano ad una sola emittente. A seconda del Paese, cambiano non solo i detentori dei diritti, ma anche la durata dei contratti.

Negli USA è ESPN, in UK Sky Sports, in Australia Fox e in Italia, fino al 2027, Sky Italia.

Il piano di Apple è quello di puntare ai contratti in scadenza, anno per anno, pagando una percentuale dei 2 miliardi totali.

La strategia sportiva di un’”azienda globale”

Nel giro di 5 anni in questo modo l’azienda di Cupertino diventerebbe una potenza dell’intrattenimento sportivo mondiale.

Apple non ha però intenzione di collaborare con altre emittenti. O avrà l’intera F1 a livello mondiale, o abbandonerà l’operazione. ©

📸 Credits: Canva

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.