sabato, 4 Maggio 2024

Fondo di emergenza: cos’è e come si costruisce?

Un fondo di emergenza è una riserva di denaro che viene accantonata per far fronte a spese impreviste. È utile per poter affrontare queste situazioni senza dover ricorrere a prestiti.

Per iniziare è necessario stabilire un obiettivo, sotto forma di quanti soldi si vogliono accantonare. Serve poi un piano di risparmio, utile a determinare quanto denaro risparmiare ogni mese.

Al fine di investire le proprie risorse, si può optare tra fondi comuni di investimento ed ETF che investono in titoli del mercato monetario. Queste tipologie di investimento presentano un rischio basso, si possono riscattare facilmente e recepiscono velocemente le variazioni nei tassi di interesse.

La differenza principale è che i fondi comuni sono negoziati con il soggetto che li ha emessi. Mentre, le quote degli ETF sono scambiate in Borsa. ©

📸 Credits: Canva.com

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]