giovedì, 2 Maggio 2024

Che cos’è l’IRES?

Definizione: con il termine IRES, si indica una quota di denaro che le società di capitali devono versare allo Stato in base al reddito prodotto.

Spiegazione: l’Imposta sul Reddito delle Società viene pagata dalle imprese che hanno personalità giuridica. Ad esempio le cooperative, le società per azioni, le società a responsabilità limitata. Ha un’aliquota fissa del 24% che viene applicata sul totale del reddito imponibile. Essendo un’imposta non progressiva, infatti, tutti i soggetti pagano la stessa percentuale indipendentemente dal reddito prodotto. Deve essere liquidata all’Agenzia delle Entrate in un’unica soluzione se non supera i 103 euro. Nel caso contrario viene divisa in due rate con differenti scadenze. Il 30 giugno (l’acconto e il saldo dell’esercizio precedente) e il 30 novembre (il secondo acconto dell’anno in corso).

È come se una nonna (LO STATO) avesse uno spazio in casa inutilizzato e desse al nipote la possibilità di usarlo, per imbottigliare e conservare il vino. Il giovane una volta allestita la sua piccola cantina, svolgerebbe al suo interno il proprio lavoro per poi vendere le bottiglie. Del denaro ricavato, darà una parte alla nonna in segno di riconoscenza (IRES), così da consentirle di avere le risorse necessarie per la manutenzione dell’immobile (I SERVIZI PUBBLICI). ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?