lunedì, 29 Aprile 2024

Ferragni trascina Fedez: l’impero perde pezzi

Ferragni

L’impero di Fedez scricchiola. Dopo il “pandorogate”, che ha gettato un’ombra sulle attività benefiche di Chiara Ferragni, adesso anche il marito si trova nell’occhio del ciclone per le polemiche contro i reporter appostati sotto casa. Ma questo affare colpirà anche le finanze del rapper?

Il gruppo

Fedez, al secolo Federico Lucia, è in realtà molto più di un artista musicale. Così come la moglie, influencer da quasi 30 milioni di follower, è a capo di una piccola costellazione di imprese. Piccola, ma proficua: abbiamo innanzitutto Zedef Srl. (acronimo di Fedez), la casa di produzione indipendente fondata nel 2013, che nel 2023 avrebbe registrato utili da quasi 4 milioni di euro. Vi è poi Zdf Srl., correlata alle attività della prima, con all’attivo circa 1,6 milioni. Per finire, viene il fiore all’occhiello Doom Srl. (Dream of ordinary madness), società di scouting e management di artisti, influencer e sportivi: detenuta al 49% dalla Zdf, ha pubblicato un fatturato da 10 milioni di euro. A questo quadro si aggiungono, a dire il vero, altre controllate del gruppo, come Autoscontri, che si occupa di noleggio veicoli e N-App, azienda che affianca la capogruppo nelle sue operazioni.

Le conseguenze

Lo scandalo che ha colpito Chiara potrebbe essere un vero e proprio meteorite su questa costellazione. Il danno derivante dal caso è, oltre che economico, anche e soprattutto di immagine. Un aspetto cruciale per imprenditori che hanno fatto del loro volto pubblico, del loro brand, la loro forma primaria di guadagno. La stretta associazione nell’immagine dei due – spinta da loro stessi, per esempio attraverso la creazione dello stesso termine “Ferragnez” – questa volta potrebbe venire per nuocere. La comunicazione è al centro dell’offerta di servizi Zedef & company. Ma continueranno a vendere, di fronte ad accuse tanto pesanti?

La risposta è incerta, ma molto potrebbe dipendere da quanto Fedez stesso si farà coinvolgere dal caso. Una prima, pesante conseguenza si è vista già. Dall’inizio dello scandalo, la fanbase Instagram del rapper si è ristretta di oltre 100mila follower. La metà di quelli persi dalla moglie, ma a fronte di circa la metà del totale. Insomma, i destini dei Ferragnez sembrano andare di pari passo.

 ©

📸 Credits: Canva.com

Studente, da sempre appassionato di temi finanziari, approdo a Il Bollettino all’inizio del 2021. Attualmente mi occupo di banche ed esteri, nonché di una rubrica video settimanale in cui tratto temi finanziari in formato "pop".