Al CES 2024 c’è anche un po’ di Italia
Alla conquista dell’America. Sono 50 le Startup provenienti da 13 Regioni italiane al CES, il Consumer Electronic Show 2024 di Las Vegas, la più importante fiera mondiale dedicata alle opportunità di business globale. Su iniziativa di ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Area Science Park, l’Italia ottiene uno spazio espositivo tutto suo.
Di che cosa si occupano le 50 Startup?
I settori rappresentati sono tanti: si spazia dall’intelligenza artificiale al metaverso, ma anche IoT, tecnologie per automobili, domotica, sostenibilità e svago.
Tutti i nomi divisi per settore delle 50 Startup italiane
EDUCAZIONE
- The Thinking Clouds (Campania) con Greenia, una piattaforma AI di microlearning che fornisce in linguaggio naturale pillole formative in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
- ArtCentrica (Toscana) aiuta gli insegnanti a creare lezioni di arte dinamiche e in grado di stimolare la curiosità degli studenti con la ricostruzione digitale di opere.
- Develop-Players (Emilia-Romagna) progetta videogiochi basati sulla ricerca neuropsicologica, studiati su misura per il miglioramento cognitivo dei giovani con neurodivergenze.
- Visual Note (Lombardia) ha realizzato uno strumento per facilitare l’apprendimento della chitarra.
- Kintana (Piemonte) presenta Morestech, una tata “phygital” che rivoluziona l’assistenza e l’apprendimento.
- Protom Robotics (Campania) sviluppa robot che supportano l’interazione sociale, in contesti educativi o assistenziali.
TECNOLOGIA
- 3DNextech (Toscana) sviluppa macchinari basati su una tecnologia brevettata che migliora le caratteristiche fisiche degli oggetti in plastica stampati in 3D.
- Blockchain Italia (Lombardia) ha sviluppato TokNox, una piattaforma di tokenizzazione per autenticare, gestire e archiviare file digitali.
- Genuino (Sardegna) è un protocollo di certificazione basato sulla blockchain che connette gli NFT a oggetti reali.
- The Nemesis (Lombardia) è un metaverso open-world che ibrida esperienze online tradizionali e immersive.
- Alert-Genius (Sardegna) ha un sistema che consente ilriconoscimento di persone, animali e oggetti, autorizzando gli accessi.
- ARIA Sensing (Lombardia) sviluppa sensori radar UWB (Ultra-Wide Band) avanzati per applicazioni a corto raggio.
- BrainWaves (Lombardia), un software che traduce le onde cerebrali in comandi per attivare e controllare dispositivi.
- Fifth Ingenium (Campania) sviluppa sistemi di machine learning, IoT, realtà aumentata e virtuale.
- Innoitaly (Veneto) punta a sviluppare dispositivi IoT sostenibili, senza batteria né manutenzione.
- It’s Prodigy (Lombardia), Startup che offre servizi di digital transformation.
- Searcode (Calabria) ha creato Coverride, una cover per smartphone con un display LCD personalizzabile.
- SnapAll (Lombardia) è un software intelligente per il monitoraggio dei cantieri in tempo reale.
- Tecnojest (Abruzzo) fornisce soluzioni ICT per la comunicazione tra persone e cose.
- The Meter (Liguria) è un dispositivo automatizzato per la misurazione di spazi chiusi.
- TMP Group (Lombardia) ha sviluppato Musa, una piattaforma che aumenta le opportunità per i brand di integrare gli NFT nella loro strategia digitale.
- Vitrum Design (Lombardia) realizza interruttori e dispositivi di design per la domotica, incrociando materiali pregiati e facilità d’uso.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- AI4IV (Friuli-Venezia Giulia) con FlyEye, una tecnologia che con un hardware ridotto al minimo consente di catturare immagini di alta qualità senza difetti in ogni condizione di luce.
- Athics (Lombardia) ha sviluppato PortrAIt, una soluzione basata sull’intelligenza artificiale che rileva in tempo reale i principali tratti psicometrici del proprio interlocutore.
- Contents (Lombardia) è una tech company che sviluppa soluzioni SaaS per la creazione e la realizzazione di contenuti creativi multilingua tramite una piattaforma di AI generativa.
- Truesense (Lombardia) sviluppa software AI per sensori UWB (Ultra Wide Band) alla base di diversi dispositivi IoT.
- Aindo (Friuli-Venezia Giulia) attraverso una piattaforma per la produzione di dati sintetici, propone una soluzione per sopperire alla carenza di dati utili per sviluppare sistemi di AI.
- Certy (Sardegna) è un sistema di moderazione contro le truffe online che utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare messaggi e annunci.
HEALTHCARE
- Aitem (Piemonte) sviluppa software di intelligenza artificiale in grado di assistere il personale medico e veterinario in fase di diagnosi.
- Domethics (Piemonte) sviluppa prodotti e tecnologie IoT legate alle smart home e ai servizi di telemedicina.
- Flywallet (Lombardia) produce dispositivi wearable in grado di rilevare parametri biometrici per accedere in modo sicuro ai propri account o a luoghi fisici o effettuare pagamenti.
- Innova (Sicilia) con CheckMED permette di monitorare da remoto lo stato di salute.
- Light On Your Side (Campania) by Biovitae con Charlie&Greta offre una linea di prodotti igienizzanti intelligenti per animali domestici che elimina virus e batteri.
- M2Test (Friuli-Venezia Giulia) ha rilasciato BES test, una piattaforma SaaS che si occupa del monitoraggio e della prevenzione del rischio di frattura delle ossa.
MOBILITÀ
- Alba Robot (Piemonte) fornisce soluzioni di mobilità autonoma per persone con mobilità ridotta.
- NExT (Veneto) è un sistema di trasporto intelligente avanzato basato su flotte di veicoli elettrici modulari.
- Skyproxima (Friuli-Venezia Giulia) offre soluzioni per l’Advanced Air Mobility (AAM) altamente customizzate, sviluppando velivoli all’avanguardia.
AMBIENTE
- Hexagro (Lombardia) invece presenta Clovy, un sistema di vertical farming domestico per coltivare ortaggi anche indoor.
- L’attenzione all’ambiente è prerogativa di REair (Lombardia) che elimina lo smog e purifica l’aria inquinata delle grandi città.
- EZ Lab (Veneto) utilizza la blockchain e l’intelligenza artificiale per tracciare le filiere nel settore agroalimentare.
- Sunspeker (Piemonte) crea rivestimenti estetici per pannelli solari, in grado di preservarne l’efficienza.
- Ganiga (Toscana) ha brevettato Hoooly, un cestino smart che comunica col cittadino, differenziando in automatico i suoi rifiuti.
- Levante (Lombardia) con Origami, il pannello solare portatile e modulare con fibra di carbonio riciclata.
- Partitalia (Lombardia) produce e commercializza smart card, tag, lettori RFID e soluzioni IoT in particolare nella gestione dei rifiuti.
- Powandgo (Lombardia) è una piattaforma che connette gli utenti privati e le attività commerciali dotate di colonnine di ricarica con chi ha bisogno di ricaricare auto elettriche o ibride plug-in.
- SAM (Sardegna) è una piattaforma di supporto per l’agricoltura in grado di incrociare i dati provenienti da droni, stazioni agro-meteorologiche e satelliti con l’obiettivo di ottimizzare le risorse.
SVAGO
- Travel Verse (Lombardia), un’insolita unione tra gaming e viaggi, che permette agli operatori di affiancare esperienze di gioco e VR a video e foto delle mete turistiche.
- Coderblock (Sicilia) offre alle aziende esperienze in spazi virtuali che combinano gli aspetti di un gioco di ruolo per consentire ai team di migliorare le attività di lead generation e di marketing.
- MyCulture (Sardegna) è una piattaforma di streaming in abbonamento che presenta a catalogo esclusivamente opere cinematografiche in lingue regionali e minoritarie provenienti da tutto il mondo.
- Sport Business Lab Consultancy (Lazio) è un osservatorio sportivo che aiuta gli utenti e le imprese a trovare facilmente tutti i dati sulle principali aree di ricerca relative al mercato sportivo.
©
📸 Credits: Canva