venerdì, 19 Aprile 2024

Il 2023 è stato l’anno più ricco della storia dell’umanità

Sommario
ricchezza

La ricchezza di miliardari e multinazionali ha registrato rendite da record nel 2023. Inoltre il patrimonio delle 5 persone più facoltose al mondo è raddoppiato negli ultimi 10 anni. A rilevarlo è l’Oxfam nel rapporto sulle Diseguaglianze pubblicato a Gennaio 2024 sottolineando che al contrario, il reddito del 60% dei bisognosi presenti sul pianeta non ha registrato alcun tipo di miglioramento.

La ricchezza cresce più dell’inflazione

In 3 anni il valore di quanto posseduto dagli ultra-ricchi è aumentato di 3.300 miliardi di dollari. L’incremento in termini reali è del 34%, con un tasso di crescita che supera di tre volte quello dell’inflazione.

Dove si trova la ricchezza

Il 69% della ricchezza privata è concentrato nel Nord globale del mondo, ovvero dove abita il 21% dell’umanità. I profitti di tutte le imprese vengono incamerati dallo 0,001% delle aziende. In Italia, le rendite del 20% più povero della popolazione sono dimezzate nel corso del 2022. Il 68,9% della ricchezza nazionale, oltre 2/3, è in mano al 20% degli italiani.

Aumenta il numero di miliardari

Entro il 2027 si prevede che il numero di individui che possiedono beni (mobili e/o immobili) pari o superiori a 50 milioni di dollari aumenterà di oltre il 50%. ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?