domenica, 28 Aprile 2024
Povertà

L’obiettivo dell’ONU è di eliminare la povertà entro il 2030: lo indica la sua Agenda per uno sviluppo sostenibile.

La situazione in Italia

L’Italia, nella classifica del FMI, è al trentottesimo posto al Mondo, con 33.662 dollari di PIL pro capite. Nonostante il benessere che ci circonda, però, la povertà sembra sia un fenomeno strutturale nel nostro Paese: il 9,4% della popolazione residente vive, secondo l’Istat, in una condizione di indigenza assoluta. I numeri ci dicono che sono poco più di 5,5 milioni le persone interessate. Quindici anni fa il fenomeno riguardava il 3% della popolazione.

I 5 Paesi con più povertà

Su 192 Nazioni, le più povere si trovano tutte nel Sud del Mondo, più precisamente nel Continente africano. Il Burundi è lo Stato col numero più basso di PIL pro capite, 308 dollari, seguito da Sierra Leone e Malawi rispettivamente con 472 e 483. La Repubblica Centrafricana ricopre la quarta posizione con 516 dollari mentre alla quinta si trova il Madagascarcon 540 dollari. ©

Credits: Canva

Da Bergamo a Firenze. Eterno studente, alla passione per le materie umanistiche unisco la curiosità per tutto ciò che influenza e lascia una traccia nel Mondo. Mi sorprendo felice quando non so qualcosa e la devo fare mia.