lunedì, 29 Aprile 2024

Il modello forfettario: come funziona?

DiIlaria Mariotti

29 Febbraio 2024 ,
Sommario

Il regime forfettario è stato introdotto in Italia per agevolare l’attività di piccoli imprenditori, professionisti e lavoratori autonomi titolari di partita Iva. Questo perché il sistema prevede un’imposizione fiscale ridotta e una semplificazione di obblighi contabili e burocratici. La scelta è ottimale per chi avvia una nuova attività o per chi già opera ma si mantiene sotto certi limiti di ricavo.

Come funziona

·         Per molte attività l’accesso è condizionato a un tetto massimo di ricavi pari a 85.000 euro annui (ma può variare a seconda delle professioni).

·         L’aliquota impositiva è del 5% per i primi cinque anni di attività. Sale poi fino a un massimo del 15%, a seconda della tipologia di attività.

·         Si è esonerati dall’applicazione dell’Iva sulle fatture emesse.

·        Non sono applicate ritenute d’acconto in uscita sui compensi corrisposti.

·         È richiesta una tenuta della contabilità semplificata.

I vantaggi

·         Il regime forfettario riduce il carico amministrativo e contabile, consentendo ai professionisti di concentrarsi sulle attività produttive.

·         Grazie all’aliquota fiscale agevolata si beneficia di un notevole risparmio fiscale, specialmente nei primi anni di attività.

·         L’imposta da pagare è facilmente calcolabile in anticipo.

I limiti

·       Resta escluso dal regime chi supera i limiti di ricavo, adotta altri regimi fiscali agevolati o esercita determinate attività.

·         Sebbene ridotti, i contributi previdenziali sono dovuti e sono calcolati su una base imponibile forfettaria, non sui redditi effettivi.

·        Nel forfettario non è possibile dedurre le spese aziendali.

In definitiva, per determinare se il regime sia la scelta più conveniente è importante valutare la propria situazione specifica, considerando vantaggi e possibili limiti.

©

📸 Credits: Canva.com


📩 Se hai domande per i nostri esperti contattaci tramite i canali social o scrivi a [email protected]

Disclaimer: Il contenuto ha solo finalità informativa, non sono indicazioni di investimento

Risposta a cura di Alessandro Fatichi, podcast La finanza amichevole

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con il pallino del giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere per i giornali, quasi sempre online. All’inizio di cinema e spettacoli, per poi passare a temi economici, soprattutto legati al mondo del lavoro. Settori di cui mi occupo anche per Il Bollettino.