lunedì, 29 Aprile 2024

Sport Missione Comune 2024, in arrivo tanti milioni

ilbollettino-sport-missione-comune-2024

Buone notizie per gli amanti delle bici. Tra le misure che possono essere finanziate con i fondi di Sport Missione Comune 2024 ci sono anche le piste ciclabili. 

Quanto costa una pista ciclabile?

Costruirne una ha un costo che va dai 20mila ai 200mila euro a chilometro. Ogni euro speso ne ha 3,60 di ritorno economico. Che può ancora aumentare, grazie all’impatto del cicloturismo. Nel 2023 questo settore ha avuto un impatto economico da 5,5 miliardi di euro. Il 35 per cento in più rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo il business delle due ruote in Italia è stato di 7,6 miliardi di euro. 

Sport Missione Comune 2024, opportunità per il Sud

I maggiori benefici sono nelle Regioni del Nord e del Centro. Veneto, Trentino Alto Adige e Toscana sono le Regioni con più presenze turistiche. La ragione è infrastrutturale: nel settentrione sono presenti il 70 per cento delle strade ciclabili d’Italia. Mentre al Sud sono poco diffuse o, in alcune aree, inesistenti. Con l’utilizzo dei finanziamenti di Sport Missione Comune 2024, si potrà provare a colmare queste lacune. E a rilanciare il cicloturismo nel Mezzogiorno. ©

📸Credits: Canva

Laureato in Storia, entro in contatto con il mondo del giornalismo ai tempi dell’università attraverso testate locali, per le quali mi sono occupato soprattutto di sport, mia grande passione, ma anche di politica, attualità e temi sociali. Dal 2021 sono un giornalista pubblicista. Per Il Bollettino scrivo di sport.