Conto alla rovescia per le Super Finals della Champions League di volley. Appuntamento ad Antalya, in Turchia, dove l’Italia è doppia protagonista. Alle 16 per la Superlega maschile il Trentino scende in campo contro Jastrzębski Węgiel, mentre alle 19 la finale femminile vede fronteggiarsi le big della Serie A1 femminile Conegliano e Milano.
L’Italia nel gotha del volley mondiale
I risultati della pallavolo italiana in Europa confermano il successo di questo sport nello Stivale, dove oggi coinvolge una platea di oltre 16 milioni di appassionati. I massimi campionati maschile e femminile sono tra i più prestigiosi e seguiti a livello globale, grazie anche alla presenza di alcuni tra i più grandi (e pagati) campioni: la stella della Serie A1 femminile è Paola Egonu, che percepisce 1 milione l’anno, mentre nella Superlega maschile tra i più pagati c’è Alessandro Micheletto, con i suoi 250mila euro a stagione.
Incassi record da tv e sponsor
Un successo che è pure economico: i diritti tv del massimo campionato nazionale valgono 50 milioni di euro all’anno. E importanti sono anche i ricavi da sponsor, che per i club della Superlega maschile raggiungono i 20 milioni annui.
Il montepremi delle Super Finals
Il montepremi complessivo delle Super Finals di volley ammonta a 1,5 milioni di euro. Per le squadre vincitrici, la European Volleyball Confederation staccherà un assegno da 500mila euro a testa, mentre le finaliste sconfitte riceveranno 250mila euro ciascuna. ©
📸Credits: Canva