lunedì, 9 Settembre 2024

I numeri degli Internazionali d’Italia 2024 di tennis

Sommario
ilbollettino-internazionali-italia-2024

Grande attesa per gli Internazionali d’Italia 2024, che si svolgeranno a Roma da lunedì 6 maggio a domenica 19 maggio. A battere il campo saranno alcuni tra i migliori tennisti del mondo, da Novak Djokovic e Alexander Zverev fino a Iga Swiatek e Aryna Sabalenka. Non mancheranno i vincitori della scorsa edizione, Danil Medvedev ed Elena Rybakina. Carlos Alcaraz dovrà invece rinunciare causa infortunio, così come Jannik Sinner.

Gli italiani in gara

Ampio sarà anche il contingente italiano: nel tabellone maschile, ci saranno Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini. Tra le azzurre, le più accreditate saranno Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretti e Sara Errani.

Già stabilito il record d’incassi

L’evento tennistico più importante d’Italia ha già fatto segnare il record di incassi: sono infatti superati i 22 milioni di euro dell’edizione scorsa. Il pubblico ha risposto benissimo: i biglietti per le due finali sono già esauriti e si pensa di poter raggiungere agevolmente i 360mila spettatori totali.

Impatto superiore al mezzo miliardo

Il torneo romano promette di essere storico anche sotto l’aspetto dell’impatto economico sul territorio: gli organizzatori stimano che possa andare oltre i 600 milioni di euro, ben più dei 490 milioni del 2023. ©

📸Credits: Canva

Laureato in Storia, entro in contatto con il mondo del giornalismo all’università per alcune testate locali, per le quali mi sono occupato soprattutto di sport, mia grande passione, ma anche di politica, attualità e temi sociali. Dal 2021 sono giornalista pubblicista. Per Il Bollettino scrivo di sport.