domenica, 16 Giugno 2024
Sommario

Spotify non arresta il modello freemium. Lentamente anche i testi delle canzoni, le lyrics, diventeranno a pagamento. Un nuovo modo per spingere gli utenti gratuiti verso un abbonamento.

Lyrics e abbonamento

La piattaforma musicale comincia a nascondere i testi delle canzoni per gli utenti della versione gratuita. C’è una soglia che prevede una limitata visualizzazione del testo e poi arriva la richiesta di sottoscrivere un abbonamento per proseguire la lettura. 

Gli incassi di Spotify

Nell’ultimo trimestre 2023, l’azienda registra un risultato operativo di 32 milioni di euro, il primo dato positivo dal 2021. Il numero di utenti attivi mensili è aumentato del 26% a 574 milioni mentre gli abbonati premium, la maggiore voce di entrata, segnano un +16% (226 milioni), secondo i dati Ibes di Lseg. I ricavi aumentano dell’11% con 3,36 miliardi di euro.

Le lyrics delle canzoni

È ancora da capire se effettivamente sarà il blocco dei testi a spingere più persone a iscriversi. Questi infatti sono facilmente reperibili, in maniera gratuita, attraverso il web e altre app che funzionano insieme a Spotify, come Genius, Shazam di Apple o Musixmatch.

©

📸 Credits: Canva.com

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.