sabato, 7 Dicembre 2024

Il punto sui Mercati – Criptovalute

Sommario

Settimana positiva per le criptovalute, ma oltre 170 miliardi di dollari sono stati spazzati via dal Mercato. I motivi? I liquidatori di Mt. Gox, exchange crypto giapponese fallito qualche anno fa, preparano la distribuzione di circa 9 miliardi di dollari in valute digitali agli utenti. A complicare la situazione, le vendite di Bitcoin da parte del governo tedesco, che ha sequestrato quasi 50.000 token a seguito della chiusura del sito pirata Movie2k. Inoltre, il crollo dei prezzi porta a ingenti liquidazioni anche nel Mercato dei derivati. Bitcoin ed Ethereum perdono rispettivamente il 19,02% e il 19,36% dal picco di giugno. Ma le quotazioni delle criptovalute dovrebbero tornare a salire verso la fine dell’anno, quando la pressione di vendita sarà diminuita.

Cardano

Cardano è una piattaforma blockchain che funziona su un registro pubblico decentralizzato. Per la creazione di nuovi blocchi e la convalida delle transazioni, utilizza un meccanismo di consenso chiamato proof-of-stake (PoS). A differenza del proof-of-work (PoW) utilizzato da Bitcoin, è progettato per essere molto più efficiente dal punto di vista energetico. In questo sistema, i proprietari del token ADA, la criptovaluta nativa di Cardano, hanno la possibilità di partecipare al processo di convalida delle transazioni. Questa procedura, nota come staking, consente ai partecipanti di usare i propri ADA per avere la possibilità di essere selezionati come validatori di blocchi. In cambio del loro contributo, ricevono una ricompensa sotto forma di nuovi ADA.

Bitcoin Cash

Bitcoin Cash è un fork (divisione) di Bitcoin, risultato della scissione da parte di un gruppo di sviluppatori insoddisfatti della scalabilità della valuta digitale. Le critiche riguardano l’implementazione di un protocollo (SegWit), ritenuto un compromesso per la decentralizzazione della rete e la dimensione dei blocchi. Infatti, la crypto ha aumentato le dimensioni dei blocchi, dal tradizionale 1 MB di Bitcoin a 8 MB e successivamente a 32 MB. Ciò consente di elaborare un maggior numero di transazioni.

Ethereum

Ethereum è una rete decentralizzata che consente la creazione e l’esecuzione di contratti intelligenti. Il sistema, la cui criptovaluta si chiama Ether, utilizza la tecnologia blockchain per mantenere un registro decentralizzato e immutabile di tutte le transazioni. I contratti intelligenti sono protocolli informatici memorizzati sulla blockchain, che definiscono regole e risultati di un accordo, come un contratto tradizionale. Una volta implementati non possono essere alterati, ciò garantisce la loro integrità. ©