Doppia finale per la domenica, tra tennis e calcio, con due dei match più attesi dell’anno concentrati nello stesso giorno. E subito si apre la sfida per pubblico globale e introiti. Chi avrà la meglio?
Il torneo di Wimbledon
La serata sportiva comincerà alle 17:00 ora italiana, con l’ultima tappa del singolare maschile a Wimbledon. A incontrarsi sui campi dell’All England Club saranno Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, attualmente numero 1 e 2 del ranking mondiale. È la seconda volta nello stesso anno che i due si affrontano in una finale del Grande Slam, dopo il Roland Garros del mese scorso, dove a spuntarla era stato Alcaraz.
La FIFA Club World Cup
La seconda tappa della serata è invece nel New Jersey, dove si disputerà la finale della Coppa del Mondo per club organizzata dalla FIFA. L’incontro si giocherà alle 21:00 ora italiana e vedrà in campo un raro match tra Chelsea e Paris Saint Germain, arrivate in finale dopo aver battuto rispettivamente il Fluminense e il Real Madrid. Le due squadre non si scontrano su campi ufficiali dalla Champions League del 2016, quando la partita si concluse con un 4-2 a favore del club francese, dopo un doppio 2-1 negli incontri di andata e ritorno.
Audience e introiti: la sfida
I due eventi, diffusi su scala globale, si sfideranno a suon di spettatori. Sulla carta, il tennis potrebbe essere favorito: dalla sua ha soprattutto l’eredità di un evento dalla storia più che centenaria. Lo scorso anno, si stima che la finale maschile abbia raggiunto un pubblico di 100-200 milioni di persone in tutto il Mondo.
Quanto al mondiale per club, anche la FIFA punta a un numero di spettatori pari a 100 milioni. Un obiettivo che può sembrare realistico, alla luce dei numeri da capogiro del calcio, lo sport più seguito, con circa 3,5 miliardi di appassionati.
Ma il torneo è alla sua prima edizione in questo formato e non può appoggiarsi a un’eredità storica come quella di Wimbledon. Anche per questo, nel tentativo di attirare maggiore attenzione sulla competizione, la finale sarà la prima partita di sempre con uno halftime in show. Nel pieno stile americano del Super Bowl, si esibiranno sul campo, tra primo e secondo tempo, J Balvin, Doja Cat, e Tems. Una performance che potrebbe forse attirare ulteriori fan, anche dal di fuori del calcio.
©️
📸 Credits: canva.com
