venerdì, 26 Aprile 2024
Sommario

Con l’aumento delle preoccupazioni per l’ambiente e la sostenibilitĂ , quali opportunitĂ  di investimento verde sono disponibili? (Antonella, Bologna)

Per quanto riguarda gli investimenti che vengono incontro alla preoccupazione diffuse per tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilitĂ , si fa comunemente riferimento alle attivitĂ  di investimento allineate con le pratiche commerciali rispettose dell’ambiente e la conservazione delle risorse naturali. Gli investitori possono sostenere le iniziative verdi acquistando fondi comuni di investimento verdi, fondi indicizzati verdi, fondi negoziati in borsa (ETF) Green, obbligazioni verdi o detenendo azioni di societĂ  ecologiche.

Azioni verdi

La forma piĂą semplice di Green investing consiste nell’acquistare azioni di societĂ  con un forte impegno ambientale. Molte nuove startup stanno cercando di sviluppare energie e materiali alternativi, e anche gli operatori tradizionali stanno facendo importanti scommesse su un futuro a basse emissioni di carbonio. Alcune societĂ  sono riuscite a raggiungere valutazioni multimiliardarie rivolgendosi a consumatori attenti all’ambiente.

Green bond

Un’alternativa è quella di acquistare obbligazioni verdi. Questi titoli a reddito fisso rappresentano prestiti per aiutare banche, aziende ed enti governativi a finanziare progetti con un impatto positivo sull’ambiente. Queste obbligazioni possono inoltre beneficiare di incentivi fiscali, che le rendono un investimento piĂą interessante rispetto alle obbligazioni tradizionali.

Fondi verdi

Un’altra strada è quella di investire in quote di un fondo comune di investimento, di un ETF o di un fondo indicizzato che offre un’esposizione piĂą ampia alle aziende verdi. Questi fondi verdi investono in un paniere di titoli promettenti, consentendo ai risparmiatori di investire in una gamma diversificata di progetti ambientali piuttosto che in una singola azione o obbligazione.

Esistono numerosi fondi comuni verdi, e diversi indici cercano di monitorare anche le imprese favorevoli all’ambiente. Ad esempio, il NASDAQ Clean Edge Green Energy Index e il MAC Global Solar Energy Index puntano entrambi sui settori delle energie rinnovabili. I fondi che seguono questi indici investono in societĂ  di energia rinnovabile, consentendo agli investitori di sostenere la nuova tecnologia e di ottenere un potenziale profitto. ©

Risposta a cura di Massimo Famularo, La finanza in soldoni

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “l’esperto risponde”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilitĂ . [email protected]