giovedì, 18 Aprile 2024

Quanto vale la salvezza per rimanere in Serie A?

Sommario

Il campionato di Serie A giunge verso il termine e sono tre le squadre che provano a rimanere nella Lega, ma quanto vale la salvezza per Lecce, Spezia ed Hellas?

L’indotto previsto per restare nella Lega

Il paracadute economico vale 60 milioni provenienti dai diritti tv e permette di evitare l’incubo senza finire in Serie B. La somma viene spartita in tre fette e vale 25 milioni per le squadre che competono in Serie A da tre anni, 15 milioni per quelle da due anni, e infine 10 milioni per quelle da un anno. Il punteggio per la salvezza generalmente non supera 40 punti e l’undici salentino è favorito per restare nel campionato di massima divisione.  

Le posizioni delle tre squadre

Il Lecce occupa la 16° posizione in classifica, mentre la compagine ligure è un gradino sotto. L’Hellas invece gravita nelle zone calde, ma sono sole due le giornate ancora da giocare, coi tre club che cercheranno di rimanere nella categoria.

Le possibilità dei tre club

Anche le quote vedono il Lecce favorito, dopo aver pareggiato negli ultimi due turni contro Lazio e Spezia, conquistando punti fondamentali. Il team ligure invece, guardando anche le partite da affrontare, contro Torino e Roma, ha una situazione più difficile e secondo le statistiche le possibilità di permanere in Serie A sono minori. Nei match contro piemontesi e capitolini dovranno sfoderare prestazioni perfette e mettere sul campo tutte le proprie energie.

Osservando infine l’Hellas, l’equipe nel posto peggiore, le chance fornite dai bookmakers sono ancora più basse e le possibilità dei veneti di proseguire anche la prossima stagione nella massima serie sono molto ridotte. Negli ultimi match i gialloblù hanno perso entrambe le sfide, contro Atalanta e Torino, e nel finale troveranno Empoli e Milan, due avversarie molto temibili sulla carta, e sarà molto dura ottenere punti. ©

📸 Credit: Unsplash