domenica, 28 Aprile 2024

Palermo: boom di tifosi per una stagione da ricordare

Sommario

Ambizioni, sogni e il desiderio di essere protagonisti. La proprietà rosanero fissa l’obiettivo Serie A alla luce degli onerosi acquisti intrapresi dal direttore sportivo Leandro Rinaudo in accordo con la società capitanata dal Presidente Dario Mirri. Nel frattempo, la città ha già fatto registrare il boom di abbonati per le partite casalinghe del Palermo, in attesa di conoscere le prossime mosse in sede di mercato. 

Lo storico finanziario

La gestione della famiglia Zamparini, durata 16 anni, non ha potuto evitare il debito da 47 milioni nel quale il club stava vertiginosamente navigando. Complici anche i falsi in bilancio, per i quali il tribunale di Palermo ha accolto l’istanza di fallimento. 
Ma il cambio di direzione avviato dai neo-proprietari della società, il City Football Group (titolare dell’80% delle quote) e il gruppo “Amici Rosanero” (20%), fa risorgere velocemente il Palermo, grazie a un tesoretto di 20 milioni ricavato tra diritti televisivi, mutualità della Serie A, pubblicità e pubblico pagante. Nella nuova stagione che attende il club di viale del Fante, sono in atto i lavori di modifica al Centro Sportivo a Torretta, costati 5 milioni.

Una rosa di valore e spessore

Con un aumento del valore della squadra da 6,5 milioni a 29,5 milioni a Febbraio di quest’anno, il monte ingaggi ha sfiorato i 10 milioni a metà campionato. Tra i più “preziosi” della rosa del tecnico Eugenio Corini troviamo: Matteo Luigi Brunori (4,7 milioni), il nuovo acquisto dal Frosinone Roberto Insigne (1,8 milioni), Jacopo Segre (1,7 milioni) e Leonardo Mancuso (1,6 milioni), quest’ultimo in prestito dal Monza fino alla prossima estate. Quanto all’esperto Fabio Lucioni (classe ’87, 600 mila), si è già trasferito dal Frosinone al capoluogo siciliano, dopo aver conquistato la Promozione in Serie A con il club gialloblù.

Le trattative in atto

Il lavoro in ritiro del Palermo è già in atto per scovare eventuali lacune nella rosa da risanare in sede di calciomercato: dopo l’acquisizione di Leo Stulac dall’Empoli per 1 milione e di Aljosa Vasic dal Padova per 2 milioni. Nel mirino del diesse Leandro Rinaudo ci sarebbe Matteo Rover del Sudtirol, valutato a 1,7 milioni dagli altoatesini. Aperte le trattative anche per il portiere del Vicenza Sebastiano Desplanches (2,7 milioni), vincitore del Guanto d’Oro negli ultimi Mondiali Under 20 in Argentina, mentre Michele Collocolo (Ascoli, 3,2 milioni) sarebbe intenzionato ad accogliere le lusinghe del Palermo. Al termine degli accordi, sarà Samuele Massolo (200 mila) il sacrificato in uscita. Troppo alta invece l’offerta proposta dal Pisa per la cessione di Pietro Beruatto (4 milioni).

Boom di abbonati

Si prospetta una stagione interessante per la società rosanera che ha aperto la campagna di abbonamenti per il 2023-24, con rinnovi che hanno superato le 2000 unità nei primi due giorni e sono saliti a quota oltre 4300. Non sarà difficile raggiungere il record degli 11 mila ottenuto lo scorso anno.

ACQUISTI (tra parentesi le squadre di appartenenza dei giocatori)

Fabio Lucioni (d, Frosinone), Leo Stulac (c, Empoli), Aljosa Vasic (c, Padova), Leonardo Mancuso (a, Monza), Roberto Insigne (a, Frosinone), Pietro Ceccaroni (d, Venezia). 

CESSIONI

Edoardo Lancini (d, svincolato), Valerio Verre (c, Sampdoria), Marco Sala (d, Sassuolo), Luca Vido (a, Atalanta), Edoardo Masciangelo (d, Benevento), Davide Bettella (d, Monza). 

OBIETTIVI

Sebastiano Desplanches (p, Vicenza), Michele Collocolo(c, Ascoli), Pietro Beruatto (d, Pisa). 

Legenda:
d: difensore
c: centrocampista
a: attaccante ©

📸 Credit: Canva

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.