sabato, 27 Aprile 2024

Nasce una nuova coppa per club, di cosa si tratta?

Sommario

La UEFA pensa in grande. Dopo le creazioni dei diversi tornei intercontinentali tra club, il principale organo del calcio europeo, ha ufficializzato in accordo con la CONMEBOL (delegazione sudamericana), per una nuova competizione: la Conmebol Club Challenge.
Il torneo metterà di fronte la vincente della Uefa Europa League e la regina della Recopa Sudamericana. La prima edizione vedrà quindi affrontarsi il Siviglia di José Luis Mendilibar e l’ Independiente del Valle (club ecuadoriano) al Ramon Sanchez Pizjuan. Ma quanto ricaveranno, in termini di liquidità, le due società?

La collaborazione tra Uefa e Conmebol

La Club Challenge fa parte della cooperazione tra UEFA e Conmebol, che ha visto affrontarsi in passato anche Italia e Argentina nella “Finalissima” del 2022, tra i campioni d’Europa e Sudamerica. L’edizione inaugurale si chiamerà “Antonio Puerta XII” in omaggio all’ex volto del Siviglia, scomparso per un problema di salute nel 2007 alla vigilia della finale di Supercoppa contro il Milan. Oltre alle medaglie di rito e la gloria, UEFA e Conmebol metteranno sul piatto d’argento anche un significativo premio in denaro. Chi vince l’ambito trofeo riceverà 1.2 milioni di euro, l’argento, invece, equivale a 800 mila euro. 

I prezzi dei biglietti

Il teatro di battaglia, come anticipato, sarà il Ramon Sanchez Pizjuan (stadio delle partite casalinghe degli andalusi). Per l’occasione la società di Josè Castro ha già messo a disposizione i prezzi dei biglietti per assistere alla finale. Il posto in curva nord costerà 25 euro; mentre la gradinata oscilla tra i 35 e 50 euro. La tribuna equivale a 75 euro; mentre i posti VIP partono da 105 euro. 

Lo stadio verrà suddiviso a metà tra le due squadre

Il club spagnolo, inoltre, ha annunciato ufficialmente l’evento attraverso un comunicato, nel quale si esplicita che i biglietti a disposizione verranno divisi a metà tra le due proprietà: “Il Siviglia e l’Independiente del Valle giocheranno un’edizione molto speciale del Trofeo Antonio Puerta il 19 luglio al Sánchez Pizjuán. La UEFA ha voluto unirsi al nostro trofeo di punta attraverso la sua collaborazione con CONMEBOL, sponsorizzando l’edizione pilota dell’edizione del Trofeo Club Challenge Antonio Puerta Una partita tra il campione dell’Europa League 2022/23 e il vincitore della Copa Sudamericana 2022, l’Independiente del Valle dall’Ecuador”.  

Il Siviglia si prepara alla doppia finale

La squadra di Mendilibar, oltre, a disputare la prima storica edizione, avrà l’opportunità di affrontare il Manchester City nella UEFA Super Cup il prossimo 16 Agosto al Karaiskakis Stadium di Pireo, in Grecia. Un match classico del nostro calcio tra i campioni della scorsa Champions League e dell’Europa League 2022/23. © 

📸 Credit: Canva

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.