domenica, 28 Aprile 2024

Italia-Ucraina, tutti i milioni in campo

Sommario

Tutto pronto per la sfida di questa sera a San Siro tra Italia e Ucraina. L’avventura di Luciano Spalletti sulla panchina della Nazionale italiana non è iniziata nel migliore dei modi. L’1-1 dell’Arena Tose Proeski di Skopje contro la Macedonia del Nord ha reso il compito dell’ex allenatore del Napoli ancora più difficile. Questa sera gli azzurri sono attesi per una partita fondamentale se non si vuole compromettere la qualificazione a Euro 2024. Quanto guadagnerebbe l’Italia in caso di passaggio del turno?

Europei, premi più ricchi

Al torneo in Germania prenderanno parte 24 squadre. la UEFA ha stanziato 300 milioni da distribuire alle 23 nazionali (più la Germania) che usciranno vincitrici della fase a gironi, considerando una previsione di ricavi record pari a 6,5 miliardi. Rispetto all’Europeo itinerante del 2021 (slittato di un anno a causa della pandemia) ogni formazione incasserà la bellezza di 3,1 milioni in più. La qualificazione ai quarti di finale vale 5,2 milioni di euro (+40% rispetto alla scorsa edizione). Approdare in semifinale vale 7,1 milioni; mentre l’ultimo atto garantisce 10 milioni alla sconfitta e 15 milioni alla Nazionale vincitrice. 

Quanto vale vincere Euro 2024?

Ogni Federazione stila un bonus per i singoli calciatori in caso di vittoria dell’Europeo. L’Inghilterra è la più ricca. La Football Association garantirà 12 milioni di sterline complessivi ai calciatori di Southgate se dovessero alzare il trofeo a Berlino. Seguono Belgio e Germania rispettivamente con 435 e 400 mila euro. La Spagna premia i talenti di de la Fuente con 400 mila; chiudono la speciale classifica Francia (340 mila), Danimarca (327 mila) e Olanda (200 mila). 

La classifica del girone

La situazione della Nazionale di Spalletti appare complicata. L’Inghilterra non fa testo, guidando il raggruppamento forte dei 13 punti conquistati in cinque partite. I vice campioni d’Europa guidati da Southgate sono a un passo dalla qualificazione ai prossimi Europei. Segue la sorpresa Ucraina di Rebrov a quota 7 (avversaria degli azzurri); l’Italia, invece, si trova al terzo gradino in condominio con la Macedonia del Nord ferma a quattro punti. Un ulteriore passo falso nella serata di San Siro condannerebbe gli azzurri alla resa. Chiude il girone C Malta, formazione “cuscinetto” con 0 punti all’attivo e nove reti subite in quattro partite disputate. GRUPPO C: Inghilterra 13; Ucraina 7; ITALIA, Macedonia 4; Malta 0. ©

📸 Credit: Canva

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.