domenica, 28 Aprile 2024

Windows 11 si aggiorna: comincia l’era dell’AI

Windows

L’intelligenza artificiale Copilot arriva su Windows. Gli investimenti di Microsoft in Open AI dopo il successo di Chat GPT ripagano gli utenti, che otterranno un aiutante artificiale basato sulla tecnologia dell’azienda fondata da Sam Altman.

Il nuovo aggiornamento di Windows

Microsoft presenterà i nuovi laptop della linea Surface nell’evento in cui sarà annunciato anche l’ultimo aggiornamento di Windows 11. Oltre ad alcune modifiche grafiche e alla funzione esplora, la novità più importante è l’implementazione di Copilot.

Si tratta di un aiutante basato su un’intelligenza artificiale conversazionale, cioè in grado di rispondere alle domande dell’utente. Il sistema si sviluppa sull’architettura di Chat GPT, creata da Open AI.

Per Microsoft questo dovrebbe essere l’inizio di un’integrazione sempre maggiore dell’intelligenza artificiale nei propri sistemi operativi, incluso il successore di Windows 11, previsto per il prossimo anno. In Borsa nel frattempo il titolo ha guadagnato il 30% da inizio anno, ma da metà settembre ha iniziato a scendere arrivando sotto la soglia dei 300 dollari a azione.

Gli investimenti di Microsoft in Open AI

L’arrivo di Copilot sui sistemi operativi Windows è il risultato degli investimenti di Microsoft in Open AI. Fin dai primi successi di Chat GPT all’inizio del 2023, l’azienda ha mostrato un grande interesse per le tecnologie di intelligenza artificiale conversazionale sviluppate dalla compagnia fondata da Sam Altman.

Microsoft ha quindi avviato una collaborazione a lungo termine con i creatori di Chat GPT. Un investimento pluriennale e multimiliardario, che secondo stime e indiscrezioni dovrebbe ammontare a un totale di 10 miliardi di dollari.

L’accordo beneficia entrambe le parti. Grazie a questo investimento Open AI ha accesso ai sistemi di supercomputing di Microsoft e al sistema di cloud Azure dell’azienda. Infrastrutture che permettono alla compagnia di aumentare la propria capacità di ricerca e sviluppo. In compenso, Windows potrà fornire in esclusiva ai propri utenti gli ultimi risultati del lavoro di una delle aziende più all’avanguardia nel settore dell’intelligenza artificiale. ©

📸 Credits: Unsplash

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.