domenica, 28 Aprile 2024

Napoli-Real Madrid, una partita che vale milioni

Sommario

Ci sono serate magiche che solo la Champions League riesce a regalare. Un’intera città è pronta a scendere in campo per affrontare una delle squadre più forti del Mondo. Napoli-Real Madrid è una sfida che accende l’immaginazione dei tifosi e promette spettacolo in un girone per nulla scontato. Ma quanto guadagneranno gli azzurri con questa partita?

Una Champions ricca

La stagione 2023-24 della Champions League promette nuovi record di premi, con l’UEFA che ha messo in palio un montepremi totale pari a 2,02 miliardi di euro (tre anni fa era di 1,95 miliardi). Partendo dalla fase a gironi, ogni squadra riceve 2,8 milioni per ogni vittoria e 930.000 euro per ogni pareggio. Nessun premio in denaro è previsto in caso di sconfitta. Il passaggio del turno porta in dote ulteriori possibilità di guadagno.

Maradona sold-out per la sfida contro il Real Madrid

Ovviamente non ci sono solo i premi previsti dall’UEFA. Un’altra importantissima entrata è quella che deriva dagli incassi dei tifosi che si recano allo stadio. Come è facilmente prevedibile, il Maradona, questa sera registra il tutto esaurito, una cifra che si aggira attorno ai 55.000 biglietti. Sono numeri importanti che dimostrano l’attaccamento dei tifosi in un momento non facile. Ma non è la prima volta del Napoli contro i Blancos.

Il precedente

L’ultima volta contro il Real Madrid, nella stagione 2016/17, Al San Paolo, erano presenti 56.695 spettatori. Proprio in quella partita è stato registrato un incasso pari a 4.484.302 euro per la società di De Laurentiis, un record che tutt’ora resiste. L’unica vera soddisfazione in quel frangente, dato che i partenopei sono stati eliminati nel doppio confronto proprio dalla Champions League quell’anno.

Napoli-Real Madrid: sold-out sì, record no

Sebbene sia lecito aspettarsi un incasso pari o addirittura superiore, il record non sarà battuto. Almeno per questa partita. Nonostante sia il primo sold-out della stagione 2023-24, la società Napoli ha riservato un prezzo speciale alle 20.000 e più persone che hanno sottoscritto l’abbonamento per la Serie A e, in generale, ai possessori della Fidelity Card. In questo modo sarà difficile se non impossibile superare il tetto dei 4 milioni. ©

Credits: Canva

Da Bergamo a Firenze. Eterno studente, alla passione per le materie umanistiche unisco la curiosità per tutto ciò che influenza e lascia una traccia nel Mondo. Mi sorprendo felice quando non so qualcosa e la devo fare mia.