sabato, 13 Luglio 2024

Perché il Bitcoin sta salendo?

Sommario

Prezzo del Bitcoin oltre i 30.000 €, cosa c’è dietro questo rialzo? Esistono vari elementi che potrebbero aver influenzato l’incremento del valore.

L’incertezza economica

L’attuale incertezza economica spinge gli investitori a cercare beni rifugio, tra cui il Bitcoin. Quest’ultimo, essendo un bene non centralizzato, è considerato un valido riparo contro l’inflazione. Un altro fattore che potrebbe aver giocato un ruolo nell’incremento del valore è l’adozione da parte dei consumatori. Imprese come Amazon e Starbucks tendono ad accettarlo, aumentando così la richiesta. Infine, l’interesse crescente delle istituzioni verso le criptovalute.

Gli ETF di Bitcoin

Grandi entità finanziarie come BlackRock e Goldman Sachs iniziano a investirci, aumentandone la richiesta. Infatti, Grayscale ha presentato una nuova domanda che consentirebbe al suo prodotto Bitcoin Trust (GBTC) di funzionare come ETF di Bitcoin a pronti. L’impennata è stata trainata dalle speranze che nei prossimi mesi la SEC cambi la sua politica decennale di avversione agli ETF spot (fondi di Borsa che detengono Bitcoin). «L’accettazione da parte della SEC di una richiesta di ETF crypto convaliderebbe il Bitcoin come classe di attività consolidata insieme a tutti gli altri asset autorizzati», ha dichiarato Ilan Solot, co-responsabile delle risorse digitali presso Marex, broker con sede a Londra.

La scelta della SEC

La SEC sostiene di non poter offrire agli investitori la garanzia che il mercato dei Bitcoin non sia soggetto a manipolazioni. Tuttavia, l’autorità è sotto pressione da quest’estate, dopo che un tribunale di Washington ha stabilito che non è stato corretto respingere la prima richiesta di Grayscale.

Inoltre, la quotazione dell’ETF sul Bitcoin di BlackRock il 23 ottobre ha contribuito al rialzo. «Ogni giorno riceviamo notizie che consolidano ulteriormente il consenso comune sul fatto che la SEC approverà la varietà di ETF spot sul Bitcoin», ha dichiarato Michael Silberberg, responsabile delle relazioni con gli investitori di Alt Tab Capital. La SEC dovrà pronunciarsi per la prima volta sui depositi di ETF all’inizio del prossimo anno. ©

📸 Credits: Canva.com

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]